In arrivo il Champions Trophy

1789

2b7ebfe7-ac8f-47b8-8df6-8a8c80c48e3a

La stagione di STIHL TIMBERSPORTS® aprirà i battenti il 16 maggio a Firenze. Nella competizione più dura offerta dallo sport dei taglialegna, il Champions Trophy, l’élite internazionale compete per il titolo: nello splendido scenario di Piazzale Michelangelo, verrà eletto il più forte tra i migliori otto atleti del mondo. Tra i favoriti figurano il vincitore della scorsa edizione, l’australiano Brad Delosa, e il campione del mondo 2014, il neozelandese Jason Wynyard. Il campione italiano, Paolo Vicenzi, è già elettrizzato: “Il Champions Trophy è il torneo dei taglialegna più impegnativo al mondo! È difficile tenere testa ai migliori sportivi a livello mondiale. Ma davanti al pubblico di casa, mi impegnerò al massimo!“
Il Champions Trophy prevede quattro discipline STIHL TIMBERSPORTS®, che verranno disputate dall’atleta una dopo l’altra, senza interruzione. L’inizio è segnato dalla Stock Saw, la disciplina richiede agli atleti,di ottenere un disco da un tronco mediante un solo taglio verso il basso con la motosega. Segue l’Underhand Chop, che consiste nel taglio con l’ascia di un tronco simulando il sezionamento di un albero abbattuto. Si continua quindi con il Single Buck, in cui viene usata una sega a mano lunga circa due metri. Per finire, agli atleti viene chiesto di cimentarsi nella disciplina dello Standing Block Chop, che prevede il taglio di un tronco disposto in verticale: qui si lotta per il centesimo di secondo. La successione continua delle discipline richiede un elevatissimo grado di resistenza, precisione e tattica e porta gli atleti al limite assoluto delle loro capacità.

Chi perde una volta è eliminato
Tutte le quattro discipline vengono disputate in successione dagli atleti in gara in quarti, semifinale, piccola finale e grande finale; chi perde nella competizione uno a uno viene irrevocabilmente escluso dalla gara, che ha una durata complessiva di circa un’ora e mezza. Già nel maggio 2014, a Budapest, il Champions Trophy ha offerto una gara spettacolare trasmessa da Eurosport.

I migliori taglialegna del mondo
Il gruppo di atleti che gareggerà a Firenze il 16 maggio comprende i migliori 8 specialisti mondiali di questo sport in base alla classifica del campionato mondiale 2014 e si compone come segue: Jason Wynyard dalla Nuova Zelanda, Martin Komárek (Repubblica Ceca), Brad Delosa (Australia), Dirk Braun (Germania), Stirling Hart (Canada), Arden Cogar (USA), Christophe Geissler (Svizzera) e il campione italiano Paolo Vicenzi. “La citta di Firenze è felice di ospitare un evento altamente spettacolare come il Champions Trophy 2015 Stihl Timbersports, che accrescerà ulteriormente il suo rilievo grazie ad una location suggestiva ed unica al mondo come quella del Piazzale Michelangelo” – ha dichiarato Andrea Vannucci Assessore allo Sport del Comune di Firenze

Saranno le nuove leve a dare l’avvio alla competizione
Una novità del Champions Trophy 2015 a Firenze è il campionato mondiale degli esordienti che viene disputato la sera della vigilia. Su Piazzale Michelangelo, i migliori giovani sportivi provenienti da otto nazioni daranno prova di sé nelle quattro discipline Stock Saw, Underhand, Single Buck e Standing Block Chop, questa volta però invece del sistema a eliminazione diretta verrà adottato un sistema a round. L’atleta che su tutti i round raccoglierà il punteggio maggiore, conquisterà il titolo di campione del mondo degli esordienti. A questo campionato partecipano giovani provenienti dagli USA, dal Canada, dalla Germania, dall’Ungheria, dalla Francia, dalla Repubblica Ceca, dall’Austria e dall’Italia, paese ospitante.