Importanti novità per le trinciacaricatrici semoventi Claas

0
1015

Per il 2023, Claas ha in serbo importanti novità riguardanti le trinciacaricatrici semoventi: le Jaguar 900 e Jaguar 900 Terra Trac adotteranno una trasmissione Pick Up ottimizzata, la serie Jaguar 800 sarà ampliata con il nuovo modello 880 da 653 CV, top di gamma, mentre la 840 sarà dotata del motore a sei cilindri Mercedes-Benz OM 471 LA Stage V. Inoltre, il terminale CEMIS 1200 con il nuovo GPS PILOT sarà disponibile su tutti i modelli. 

Già nel 2021 CLAAS ha introdotto per i modelli Jaguar 900 e Jaguar 900 Terra Trac un azionamento idraulico supplementare per Pick Up con l’aspo azionato indipendentemente dalla coclea grazie alla  regolazione automatica e variabile della velocità rispetto alla velocità di avanzamento. A partire dal 2023, questo sistema vede un significativo potenziamento con una funzionalità aggiuntiva per la regolazione automatica della velocità del Pick Up in base alla velocità di avanzamento al di sopra dei 5 km/h. In tal modo, l’alimentazione del prodotto è più precisa e il flusso del prodotto verso la trincia più costante. Altra importante novità è la lubrificazione automatica della catena per la trasmissione sinistra della coclea di alimentazione e dell’aspo.

La serie Jaguar 800 si arricchisce di un nuovo modello top di gamma: la Jaguar 880 da 653 CV dotata del motore Mercedes-Benz OM 473 LA a sei cilindri Stage V da 15,6 litri e potenza di 653 CV. Motore che si avvale della funzione Dynamic Power che regola automaticamente il funzionamento del motore ottenendo così un risparmio di carburante fino al 10,6%.

La Jaguar 840 sarà dotata del motore a sei cilindri Mercedes-Benz OM 471 LA Stage V, già utilizzato sulla Jaguar 850: la più piccola trinciacaricatrice semovente della gamma Jaguar vede aumentare la potenza del motore di 27 CV, portando la potenza massima a 435 CV a 1.600 giri/min.

Sia la Jaguar 880 che la Jaguar 840 dispongono di un’alimentazione larga 730 mm con quattro rulli di precompressione e un cilindro di trinciatura largo 750 mm con un diametro di 630 mm. Come opzione, possono essere equipaggiate con il corncracker a rulli MCC con profilo a dente di sega, con l’MCC Max con rivestimento BusaClad particolarmente resistente o con il cracker MCC Shredlage.

Per il 2023 è prevista anche la possibilità di equipaggiare le Jaguar 900 e 800 con il nuovo terminale Cemis 1200 con il GPS Pilot di nuova concezione. Cemis 1200 è dotato di uno schermo da 12 pollici che offre una visualizzazione 2D e 3D con schermo divisibile, oltre alla gestione online delle attività e alla documentazione con esportazione dati via Telematics o chiavetta USB.

Un’altra novità è l’attivazione in due fasi di Auto Pilot / GPS Pilot e Cemos Auto Performance o Cruise Pilot che consentono di  regolare molto rapidamente il regime del motore impostato, il livello di potenza e la velocità di avanzamento.

A cura di Pier Luigi Scevola