Il trattore più veloce al mondo

2673

NokianTyres_FastestTractor_2015_2

Il nuovo record del trattore più veloce al mondo è frutto della cooperazione tra Nokian Tyres e Valtra. Juha Kankkunen, pluri-campione mondiale di rally, ha guidato il mezzo a una velocità di 130,165 km/h (80,88 miglia/h) su una pista autostradale chiusa al traffico, nel nord della Finlandia, con temperature invernali sotto lo zero. Il nuovo record è stato stabilito dotando il nuovo Valtra T234 con i primi pneumatici invernali al mondo per trattore, gli Hakkapeliitta TRI di Nokian (440/80R28 151D & 540/80R38 167D). “Avevo già eseguito prove a velocità elevata con diverse auto. Anche se era la prima volta con un trattore, abbiamo stabilito subito il record mondiale! Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, gli pneumatici e il trattore hanno funzionato alla grande”, ha affermato Juha Kankkunen. Nokian Tyres ha esteso la gamma di pneumatici invernali ai trattori in occasione del lancio degli Hakkapeliitta TRI nella primavera del 2014. Il disegno del battistrada degli Hakkapeliitta TRI è studiato per aumentare il grip sulle superfici innevate e ghiacciate grazie alla maglia fitta d’intagli, che comprende anche le lamelle. Guidare a simili velocità richiede pneumatici stabili e maneggevoli. Nokian Tyres è stata la prima al mondo a introdurre, più di 10 anni fa, gli pneumatici con battistrada a blocchi per i trattori.

In collaborazione con Nokian Tyres e Kankkunen, Valtra ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità per un trattore raggiungendo i 130,165 km/h in pieno inverno. La prova si è svolta il 19 febbraio 2015 su una pista autostradale chiusa al traffico di Vuojärvi, a 20 chilometri dalla città di Sodankylä in direzione di Rovaniemi, in Finlandia. La strada dove è stata svolta il test è lunga 2330 metri e un rilevatore di velocità fino a 50 metri è stato installato a metà percorso.
L’organizzazione dei Guinness World Records stabilisce regole specifiche per il record del trattore più veloce al mondo. Il tempo impiegato dal mezzo per superare il rilevatore di velocità viene misurato nelle due direzioni. Il record mondiale è il frutto della media tra le due misurazioni. Il trattore ha avuto un avvio sfolgorante e nel corso di un’ora ha avuto la possibilità di stabilire il record.

Nokian Tyres e Valtra sono i produttori di pneumatici e trattori dell’estremo Nord del mondo. Nokian Tyres ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo in grado di affrontare il gelo invernale, nel 1934. Due anni più tardi, l’Hakkapeliitta di Nokian ha visto la luce nell’inverno nordico; nei paesi dove le condizioni invernali sono difficoltose diventa una leggenda. Anno dopo anno e decennio dopo decennio, le innovazioni uniche che li caratterizzano hanno determinato il successo degli pneumatici in tutti i test eseguiti dai periodici automobilistici. Fondata in Finlandia nel 1951, Valtra è nota per le prestazioni elevate in condizioni difficili. Il test per il trattore più veloce è stato condotto con un mezzo della nuovissima serie T, la quale è stata sottoposta a oltre 40.000 ore di prove nelle diverse condizioni, sia su strada che in laboratorio, dal freddo nordico al caldo estremo. Durata, prestazioni elevate e comfort del conducente sono state le caratteristiche essenziali della Serie sin da quando il progetto ha cominciato ad essere sviluppato. La serie T è stata lanciata sul mercato nel novembre 2014.