Il T3F è il miglior “Trattore Specializzato” 

2866

NH_T3F_BestOfSpecialized_2015_02

Dopo un lungo processo che ha visto la giuria di questo prestigioso premio impegnata per sei mesi ad esaminare e provare sul campo tutti i candidati, il nuovo trattore T3F di New Holland si è aggiudicato il titolo di Tractor of the Year® – “Best of Specialized” per il 2015. L’annuncio è stato dato all’EIMA. “New Holland ha recentemente consolidato la sua leadership nel segmento di trattori specialistici per frutteto e vigneto con il lancio della nuova Serie T3F che mette a disposizione dei coltivatori tutta la compattezza, la maneggevolezza e l’affidabilità di cui hanno bisogno per la loro attività sul campo.” ha spiegato Luca Mainardi, Responsabile Tractor and Telehandler Product Management. La giuria, formata da 23 giornalisti delle principali riviste europee del settore agromeccanico, ha giudicato il T3F come trattore in grado di offrire prestazioni di alto livello nelle applicazioni specifiche del territorio italiano, ideale per i coltivatori che cercano un trattore basso, rastremato per le applicazioni in tendone, nei noccioleti e in generale dove è richiesta un’altezza inferiore a 1 m per le lavorazioni in spazio ristretti. “Questo premio testimonia l’impegno e la dedizione di tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo del T3F”, ha commentato Carlo Lambro, Brand President New Holland Agriculture. “Questo è un ulteriore riconoscimento per New Holland e per la sua posizione di leader nel segmento dei trattori compatti . New Holland è all’avanguardia in questo settore fin dal 1934 econtinua a proporre una linea completa di trattori che rispondono pienamente alle esigenze dei frutticoltori e dei viticoltori”.

Nuova Serie T3F: il primo trattore speciale compatto in assoluto

I trattori New Holland della Serie T3F sono progettati per i fabbisogni dei frutticoltori professionali e delle medio-piccole aziende frutticole e viticole in cerca di macchine potenti ma compatte con una grande versatilità e prestazioni ottimali nella fascia di potenza da 36,8 a 53 kW (50 – 72 cv). Nonostante il design estremamente innovativo, i quattro modelli della serie T3F sono concepiti per soddisfare tutte le esigenze di potenza anche nelle applicazioni intensive nel frutteto. Sono equipaggiati con i generosi motori S8000 tre cilindri turbo intercooler di FPT Industrial capaci di prestazioni eccezionali in un’ampia gamma di lavori specializzati. La tecnologia di questi motori, conforme alla normativa Tier 3, assicura emissioni, rumorosità e vibrazioni ridotte oltre alla massima resa del carburante. L’elevata coppia (fino a 295 Nm) disponibile, unitamente a un’impressionante riserva di coppia del 34%, migliorano ulteriormente le già eccellenti prestazioni sul campo.

Ultimissima soluzione per la produttività, la versatilità e il comfort

In virtù del peso contenuto di 2.200 Kg, i trattori della Serie T3F si spostano agilmente tra i filari grazie anche alla scocca ultra sottile che può restringersi fino a una larghezza di ingombro di appena 135 cm. Questo trattore consente all’operatore di manovrare agevolmente nel frutteto senza danneggiare o lasciarsi sfuggire i preziosi prodotti ed è l’ideale per attività di irrorazione, coltivazione e trasporto su strada. Le curve strette non sono un problema grazie al passo di soli 186 cm e al raggio di sterzata di appena 3,4 m. Le impressionanti prestazioni idrauliche sono garantite da due pompe idrauliche a cilindrata fissa con una portata complessiva di 84 litri al minuto: una pompa da 52 l/min dedicata ai tre distributori ausiliari e ai freni del rimorchio consente una notevole efficienza di frenata anche quando si traina un rimorchio completamente carico, mentre una pompa di servizio da 32 l/min assicura sterzate senza sforzo anche durante le applicazioni idrauliche più impegnative. La serie T3F ha una capacità di sollevamento fino a 2.277 kg. Il collaudato (e brevettato) sistema di controllo dell’attacco posteriore Lift-O-Matic™ di New Holland, di serie su tutta la gamma, consente all’operatore di sollevare e riportare l’attrezzo portato posteriore a una posizione preimpostata con un singolo comando. La velocità di discesa dell’attrezzo è indipendente dal suo peso, perciò anche quando si utilizza la massima capacità di sollevamento, l’attrezzo viene riportato nella posizione di lavoro con un movimento fluido e progressivo.

I trattori T3F possono essere specificati con un’ampia scelta di efficienti trasmissioni che coprono tutte le esigenze professionali. La trasmissione 12×12 Synchro Shuttle™ di serie offre un’efficienza eccezionale con una velocità massima di  40 km/h ed una velocità minima di 800 m/h. A richiesta è possibile specificare un superriduttore 20×20 Synchro Shuttle™ con velocità di appena 100 m/h, perfetto per le applicazioni specialistiche e di messa a dimora manuale. Tutte le unità sono dotate dell’innesto elettroidraulico della doppia trazione e del bloccaggio del differenziale. La piattaforma sospesa garantisce un perfetto isolamento dal rumore e dalle vibrazioni, a vantaggio dell’imbattibile comfort ed ergonomicità della postazione di guida. Dall’ampio e comodo sedile di guida regolabile l’operatore gode di una visuale sgombra in tutte le direzioni. Semplici e intuitivi, tutti i comandi sono a portata di mano e raggruppati in modo da garantire la massima comodità di utilizzo. Fondandosi sulla tradizione di eccellenza di New Holland Agriculture nel segmento dei trattori specialistici, la nuova Serie T3F rappresenta l’ultimissima soluzione per la produttività, la versatilità e il massimo comfort di lavoro nel frutteto.

Nella foto, da sinistra, Carlo Lambro, Marco Mazzaferri.