Il sistema modulare per la raccolta dei dati

1604

eima_095

InPulse è l’avanzato sistema modulare OpenPlatform che raccoglie ed elabora un’elevata quantità di dati per la gestione evoluta del settore agricolo, edile-industriale e movimentazione merce.
L’innovativo progetto nato dalla collaborazione tra AMA S.p.A, Octo Telematics e Ste Industries è stato premiato nell’ambito del Concorso Novità Tecniche EIMA 2016 (Coccarda rossa).
Tra i vantaggi offerti: maggiore sicurezza, maggiore efficienza e riduzione dei costi. InPulse si compone di un’articolata suite di sensori intelligenti, denominati Seed, che raccolgono i dati da campi, veicoli ed attrezzi, li trasmettono alle centraline GreenBox e queste, mediante modem, li inviano immediatamente al data center di Octo Telematics per l’analisi. Le informazioni, elaborate dalle GreenBox, sono accessibili tramite la piattaforma InPulse (consultabile anche da laptop e tablet) o strumentazione di bordo. Applicato al settore Agricolo, InPulse permette di gestire da remoto campi, veicoli e attrezzi ottimizzando le prestazioni e abbattendo i rischi di danni, furti e incidenti, la piattaforma fornisce, inoltre, suggerimenti utili su irrigazione e irrorazione.
Tutto questo è possibile grazie a strumenti integrabili aggiuntivi come il Seed Tower e il Seed Gate: unità di controllo autonome (non richiedono allacciamento elettrico) dotate di sensoristica da posizionare nel terreno per le rilevazioni. Dati come umidità del terreno, temperatura dell’aria, velocità del vento soprattutto se comunicati in tempo reale, permettono un intervento rapido ed efficace. L’interfaccia digitale è customizzabile, da cui l’utente può accedere ai dettagli sulle rilevazioni, selezionare i valori delle soglie e gestire gli allarmi.
“Inpulse riunisce il know-how di tre eccellenze italiane in un progetto rivoluzionario – spiega l’amministratore delegato di AMA, Alessandro Malavolti -. L’evoluta tecnologia wireless impiegata consente di alleggerirsi dagli ingombranti cablaggi e di avere una panoramica completa delle risorse, sempre e ovunque. Gli impieghi sono potenzialmente infiniti: amministrazione, produzione, manutenzione, prevenzione, sviluppo. I settori molteplici. Siamo molto orgogliosi di presentare a Eima 2016 l’applicazione di InPulse all’ambito agricolo, settore da cinquant’anni al centro della produzione AMA – aggiunge Alessandro Malavolti -. In questo progetto vediamo un importante passo avanti lungo una strada che arricchisce la tradizione con l’innovazione.”
Edwin Maria Colella, Octo Telematics Vice President Special Customer Project, ha detto: “La capacità di Octo di raccogliere, analizzare dati telematici ed offrire analytics, è applicabile a diversi settori. La soluzione InPulse per la gestione dei veicoli Off-highway dimostra ancora una volta la nostra capacità di innovazione e sviluppo di soluzioni integrate in ambito IOT e Big Data, e di come queste soluzioni possano contribuire alla necessità sempre crescente di ottimizzazione dei costi.” “L’obiettivo è rendere l’agricoltura più efficiente, funzionale e di alta qualità. Abbiamo voluto dimostrare come anche questo settore possa essere efficacemente interpretato attraverso l’uso di tecnologie in grado di dare valore ai dati.”
“Ste Industries è al fianco delle aziende leader che fanno dell’innovazione tecnologica il motore della propria crescita – dichiara Matteo Moiraghi, Business Development di Ste Industries –. L’esperienza nella gestione di trasmissioni dati in radio frequenza a corto raggio ad elevata efficienza energetica, ed in particolare la tecnologia Micro.Sp® che rappresenta il cuore della Intellectual Property della Società, consente la raccolta di dati in modalità wireless e lo sviluppo di soluzioni uniche sul mercato, che creano valore per i nostri Partner e per i loro Clienti. InPulse in particolare è stata pensata e progettata come una soluzione aperta alla collaborazione di terze parti, che possono ulteriormente arricchire e completare i contenuti di un catalogo di prodotti e servizi in continua evoluzione.” L’utilizzo della telematica dei veicoli Off-highway agisce come una soluzione pronta per l’uso, in grado di migliorare il “total cost of ownership”, in particolare quello delle attrezzature agricole, siano esse di proprietà o in noleggio. La soluzione integrata InPulse rappresenta, ad oggi, una piattaforma completa e innovativa per la gestione dei mezzi Off-highway.