Il sistema IoT di Bosch Rexroth BODAS Connect per l’assistenza e la manutenzione da remoto

1030

Nel contesto di una trasformazione in ottica di Industry 4.0 un tema particolarmente dibattuto è rappresentato dall’assistenza e dalla manutenzione da remoto: le macchine industriali sono, infatti, composte da una grande varietà di componenti chiamati a funzionare spesso senza sosta rendendo così fondamentale il processo di monitoraggio. Ed è corretto affermare che nessuno conosce le macchine come il costruttore che le produce. Questo “rapporto” diretto però spesso si perde quando la macchina viene distribuita sul mercato tramite una rete di dealer. Accade, infatti, che le competenze tecniche “si allontanino” dal cliente e si “perdano” in una complessa catena di comunicazione complicando il servizio di assistenza.

Colmare il gap

In caso di problemi con una macchina, i clienti generalmente contattano il proprio rivenditore locale. Se il dealer non è in grado di fornire una soluzione efficace, la richiesta viene allora trasmessa al costruttore della macchina. Per colmare questo “gap” e, soprattutto, velocizzare i processi e garantire un efficiente monitoraggio da remoto e un mantenimento ottimale delle macchine è stato progettato il sistema IoT di Bosch Rexroth BODAS Connect.

Come connettere i costruttori alle loro macchine

Sebbene, in generale, vengano prese tutte le misure per garantire che il cliente riceva un rapido supporto, questo processo risulta costoso e dispendioso in termini di tempo perché ci sono troppe parti in gioco che impediscono una tempestiva trasmissione delle informazioni. La soluzione? È rappresentata dall’ecosistema BODAS di Bosch Rexroth, che aiuta i costruttori e gli utilizzatori di macchine a incrementare in modo semplice i livelli di produttività, efficienza e automazione.

BODAS Connect

Forte del know-how maturato negli anni relativamente alle macchine e ai loro flussi di dati attraverso la progettazione e la produzione di azionamenti e software per implement control, Bosch Rexroth è in grado di analizzare l’intera catena di valore: dal dato grezzo alla sua applicazione concreta, grazie a BODAS Connect.

BODAS Software e Hardware

Le soluzioni software BODAS includono un’ampia gamma di soluzioni per ottimizzare le macchine: soluzioni standard o configurabili per funzioni macchina, librerie e moduli software e architetture di sviluppo software integrate. La piattaforma BODAS mobile electronics per macchine operatrici è aperta, scalabile e facilmente accessibile.  BODAS Hardware si può programmare liberamente o tramite un software di controllo olistico.