Il salone mondiale dell’agricoltura

1595

La 75° edizione del SIMA-SIMAGENA, salone unico al mondo che riunisce sotto un unico tetto sia le macchine agricole (per le colture intensive e la zootecnia) sia il bestiame, rappresenta un appuntamento imperdibile per il mondo delle professioni agricole.

Attraverso i suoi espositori e le sue varie attività questa edizione affronterà anche le grandi tematiche che rappresentano altrettante risposte al tema “un’agricoltura mondiale efficiente e sostenibile”.

Dalla creazione del concorso “Sezione delle Macchine Nuove”, nel 1931, il SIMA rappresenta una grande vetrina per le macchine agricole del futuro. Quest’anno, ancora una volta, il SIMA dà lustro alle innovazioni e premia le macchine più sicure, più semplici da  usare e  più  efficienti  dal  punto  di  vista  tecnologico.  Una  giuria  di  esperti internazionali, presieduta per la prima volta da Hugues de Jouvenel, Presidente di Futuribles International, ha premiato con i SIMA Innovation Awards 19  prodotti:  3  medaglie  d’oro,  4  medaglie  d’argento  e  12  nomination.  Per  quanto riguarda i SIMA Innovation Awards questa edizione segna anche l’inizio delle presidenze a rotazione.

Tre le tendenze principali: l’integrazione sempre più spinta dell’informatica, il miglioramento dell’efficienza tecnica, economica e ambientale delle attrezzature nonché la loro semplicità d’uso, e infine l’assimilazione dei requisiti di sicurezza nel “restyling” delle macchine.

Il SIMA-SIMAGENA si impone di rispondere e alle sfide poste dalle diverse tipologie di agricolture: convenzionale, razionale, biologica …

Attraverso gli Incontri internazionali, i visitatori potranno discutere in modo trasversale sui grandi temi mondiali che l’agricoltura di domani si troverà a dover affrontare. Questa 75°  edizione punterà i riflettori anche su 3 paesi dalle caratteristiche molto diverse: l’Algeria, con un’agricoltura in fase di rapida modernizzazione, la Cina, volano economico in un contesto complesso, ed infine il vasto Kazakistan guidato da un governo che mette lo sviluppo dell’agricoltura in cima a tutte le sue priorità.

Settore importantissimo per il salone, in questa edizione 2013 il SIMAGENA presenterà più di 400 bovini da latte e da carne, oltre ad un gran numero di novità e attività, completate come da tradizione dagli open show e dalle aste. Sempre fedele alla sua ambizione di essere motore e precursore dell’innovazione, per questa nuova edizione il SIMAGENA ha creato un polo apposito, dedicato alla genetica e alla genomica, dove verranno illustrate le ultime ricerche sul sequenziamento del genoma bovino. A completare l’offerta arrivano il catalogo riservato agli allevatori, il nuovo spazio dedicato alle novità e molte altre sorprese…

Durante la manifestazione, uno studio televisivo ospitato nel cuore del salone (Pad. 6) offrirà un vasto programma di attività, dibattiti, conferenze etc.

Inoltre, dal 23 febbraio al 3 marzo 2013 Parigi diventerà la capitale mondiale dell’agricoltura e della zootecnia. I due maggiori appuntamenti del settore si terranno quest’anno in contemporanea e opereranno in sinergia al servizio degli operatori del comparto agricolo: servizio navette gratuito di collegamento tra i due saloni, welcome desk in ciascun salone, promozioni congiunte…

Ecco il programma completo del Salone.