Il prestigioso premio Red Dot Award: Product Design 2022 per la serie MF 5S

834

Una giuria internazionale ha valutato in termini di qualità del design e grado di innovazione la serie di trattori MF 5S di Massey Ferguson. Il ‘Red Dot’ è il premio per il design di alta qualità: risultare vincitori in un gruppo così importante di partecipanti testimonia la straordinaria qualità del prodotto.

“Siamo onorati di ricevere questo Red Dot Award – ha affermato Thierry Lhotte, vicepresidente e amministratore delegato di Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente -; fin dal suo lancio, l’MF 5S si è rapidamente guadagnato un’ottima reputazione come miglior trattore per aziende zootecniche. Un grande ‘tuttofare’ – l’MF 5S è progettato e costruito per gestire un’ampia gamma di compiti con facilità e comfort. Questo premio mostra chiaramente il suo eccellente design, con il cofano spiovente che offre una visibilità eccezionale. Insieme al suo funzionamento semplice e affidabile, offre un raggio di sterzata di 4 metri, leader nel settore, e molte altre caratteristiche pratiche per una versatilità senza pari”.

“L’MF 5S è veramente Born to Farm. È il degno successore di una famiglia iconica di trattori a cofano spiovente, che risale al famoso MF 3000 del 1993″. Vincere il prestigioso Red Dot Award: Product Design 2022 dimostra come Massey Ferguson stia stabilendo lo standard in questo importante segmento – ha dichiarato Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente -. L’MF 5S unisce le dimensioni compatte richieste dagli allevatori di bestiame e dagli agricoltori per le multi applicazioni a prestazioni superbe e alla facilità d’uso per le operazioni agricole. Un vero cavallo da tiro multiuso, la gamma offre la giusta scelta di potenza e specifiche per soddisfare tutte le applicazioni. Questi moderni trattori offrono anche un funzionamento semplice e caratteristiche migliorate con bassi costi di proprietà”.

 

Prestazioni elevate in azienda e in campo

La serie MF 5S comprende cinque modelli da 105 CV a 145 CV disponibili con una scelta di specifiche Exclusive, Efficient, Panoramic o Essential. La potenza per tutti è fornita dal nuovo motore a quattro cilindri AGCO Power da 4,4 litri che soddisfa le ultime normative sulle emissioni Stage V con l’esclusiva tecnologia SCR “All in One”.

I trattori della serie MF 5S sono disponibili con la trasmissione semi-powershift Dyna-4 o Dyna-6, entrambe con modalità automatica. L’utile funzione Neutro con Freno disinnesta la trasmissione quando vengono applicati i freni senza utilizzo del pedale frizione.

La serie MF 5S con caricatore di ultima generazione offre manovrabilità e visibilità notevoli, nonché un impianto idraulico efficiente dal flusso elevato: eroga fino a 110 litri/min in circuito Load Sensing. Le operazioni di carico sono rese agevoli grazie al nuovo joystick e dagli ottimi controlli della trasmissione, inclusa la funzione Neutro con Freno. Inoltre, l’opzione tetto Visio offre una chiara visione dell’attrezzo per tutta la corsa di sollevamento.

Le cabine di tutti i modelli della serie MF 5S hanno specifiche elevate, i modelli Exclusive ed Efficient sono dotati di un nuovo bracciolo ergonomico che ospita il joystick Multipad che sovraintende ad una numerosa serie di funzioni tra cui l’inversore elettroidraulico, il sollevatore ed i distributori idraulici.

Le elevate prestazioni sono garantite dal potente sollevatore con attacco a tre punti, dotato di agganci rapidi e che può sollevare fino a 6.000 kg, il 14% in più rispetto ai modelli precedenti. Ė disponibile anche il sollevatore anteriore integrato sviluppato per il montaggio con il nuovo assale sospeso dal raggio di sterzata di 4 metri. Con la capacità aumentata da 2.500 kg a 3.000 kg, il sollevatore anteriore permette agli operatori di migliorare l’efficienza utilizzando attrezzi di maggiore larghezza di lavoro.

Grazie all’imponente massa massima ammessa del veicolo di 9,5 t, superiore del 12% rispetto a prima, l’MF 5S può anche trasportare e gestire in sicurezza grandi carichi.

Connettività completa

La serie MF 5S può essere completamente connessa con la telemetria MF Connect la cui funzione di georeferenziazione migliora la gestione della logistica e la sicurezza inviando avvisi a smartphone e dispositivi fissi.

Il terminale Datatronic 5 di Massey Ferguson è standard sui modelli Exclusive e opzionale su altri. Questa interfaccia informativa per l’operatore, compatibile con Isobus   e dotata di touch-screen, monitora tutte le funzioni del trattore e controlla qualsiasi attrezzo Isobus compatibile.

Datatronic 5 può anche eseguire le funzioni di agricoltura di precisione di MF Technologies, tra cui la gestione automatico di MF Guide, così come l’MF Section Control e l’MF Rate Control, che ora può gestire fino a 96 sezioni e cinque prodotti. Il software preinstallato MF TaskDoc viene utilizzato per creare registrazioni sul campo, come mappe applicate, registrare il consumo di carburante, fare rapporti di lavoro e tenere un conto accurato di tutti gli input per ogni ettaro.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il video