Il PneuTrac® di Trelleborg supera le prove estreme

1428

Durante la recente edizione della manifestazione “Trattorista dell’anno 2021”, Trelleborg ha organizzato una prova inedita dedicata alla sua ultima novità di prodotto. La linea PneuTrac®, una nuova generazione di pneumatici agricoli, è stata messa alla prova su un percorso ripido e fangoso per simulare condizioni di lavoro estreme.

Durante la gara, abbiamo parlato di questo rivoluzionario pneumatico ibrido con Mirko Fornari, Regional Sales Manager MH Agri&Costruction di Trelleborg Wheel Systems Italia.

“Il PneuTrac® -dice Fornari ad Agricoltura News- è un prodotto totalmente rivoluzionario che combina, con prestazioni altissime, i vantaggi di un pneumatico agricolo radiale con quelli del cingolo, presentando alcune differenze sostanziali. La principale differenza è che, rispetto ad un pneumatico tradizionale, il PneuTrac®, sviluppato con tecnologia CupWheel e l’innovativo design “Omega”, è in grado di sostenere il peso grazie al suo fianco autoportante. La pressione dell’aria all’interno del pneumatico è così ridotta al minimo, per garantire il massimo comfort stradale e l’adattabilità di utilizzo. Il design della carcassa garantisce flessibilità e un’impronta extralarge, con un conseguente basso compattamento del suolo. Il concetto alla base di questo nuovo prodotto ci ha consentito di puntare a prestazioni altissime, combinando le caratteristiche di comfort, aderenza e versatilità campo-strada tipiche del pneumatico tradizionale, con quelle del cingolo, che garantiscono galleggiabilità, aderenza e tenuta laterale sulle pendenze. Il tutto utilizzando sempre lo stesso mezzo, anche su strada, una volta terminate le operazioni agricole, per riportare il trattore in azienda, con evidenti vantaggi anche in termini di tempo risparmiato”.

La linea PneuTrac® viene montata su cerchi agricoli standard, garantendo all’utilizzatore finale applicabilità immediata. Per questo prodotto, Trelleborg fornisce la ruota completa, già disponibile, grazie alle omologazioni effettuate, per i principali produttori di trattori specializzati nel segmento frutteto & vigneto.

Altra importante innovazione, caratteristica distintiva del PneuTrac®, -prosegue Fornari-  è il disegno del battistrada, denominato ProgressiveTraction®, dotato di un secondo rampone in grado di fornire un doppio punto di ancoraggio sul terreno, che permette di aumentare la trazione. Un’innovazione che Trelleborg ha deciso di estendere a tutte le sue nuove linee di prodotto”.

I pneumatici PneuTrac® sono già stati testati da importanti aziende vitivinicole italiane, realtà di eccellenza nella produzione del vino, da Montalcino al territorio del Prosecco. Aree dove i vigneti sono un patrimonio da difendere e l’alternativa all’uso del cingolo diventa ancora più preziosa, abbinandosi all’utilizzo di trattori specializzati sempre più all’avanguardia, in grado di lavorare al meglio anche su pendenze accentuate e condizioni del terreno estreme. Inoltre, in caso di foratura, la macchina può tranquillamente essere spostata per effettuare la riparazione, in quanto anche se la pressione scendesse a zero, PneuTrac® consente al trattore di uscire dal vigneto, evitando l’ingresso di camion o altri mezzi che potrebbero causare danni ai filari.

Emiliano Raccagni