Il nuovo sterzante VBA di TVZ

641

Il nuovo assale sterzante VBA di TVZ è caratterizzato da una struttura snella e priva di ingombri che permette un facile fissaggio al telaio con ogni tipo di sospensione. il nuovo sterzante VBA è connotato dal corpo unico, sia per la versione autosterzante che per quella comandata. L’unica differenza è data dalla presenza del cilindro centrale.

Il nuovo sistema di fissaggio dei supporti brake chamber, che vengono imbullonati alla cerniera, riduce al minimo gli ingombri. Inoltre, permette l’azionamento delle leve del freno concorde alla rotazione del tamburo. Le caratteristiche tipiche degli sterzanti TVZ, come il perno conico, le bronzine alveolate e il giunto sterzante inclinato che permette un facile riallineamento, sono presenti anche nel nuovo sterzante VBA.

L’adozione del nuovo sterzante VBA comporta considerevoli vantaggi anche nella manutenzione data la facilità della sostituzione, qualora ce ne fosse bisogno, del cilindro e dell’ammortizzatore senza dover smontare l’asse del carro cui è applicato.

A cura di Pier Luigi Scevola