Il nuovo E15X Electric Power di New Holland

911

 

Il nuovo New Holland E15X Electric Power, un mini escavatore elettrico a batteria dotato di un unico motore elettrico che aziona la pompa idraulica che a sua volta alimenta sia la trasmissione che le funzioni idrauliche, è stato premiato dalla Giuria dell’Eima Innovation Award 2022.

E15X Electric Power è idoneo a varie applicazioni, dall’agricoltura all’orticoltura, dalla paesaggistica alle opere di scavo e demolizione in spazi di lavoro al coperto o angusti. Essendo un mini escavatore ad “emissioni zero” e con rumorositĂ  di funzionamento estremamente ridotta, è particolarmente adatto al lavoro in aree soggette a regolamentazione delle emissioni e del rumore.

E15X Electric Power è dotato di una batteria agli ioni di litio da 21,5 kWh, di un motore che raggiunge una potenza massima di 16 kW ed ha un’autonomia di quattro ore di lavoro continuo e intensivo con una singola ricarica o, a seconda del carico di lavoro, fino a un’intera giornata. La batteria può essere caricata in 10 ore con il caricatore di bordo da 220V/1,8kW oppure in 1,5 ore con un caricabatterie rapido esterno da 380V/10kW.

E15X Electric Power è dotato di tre diverse modalitĂ  di lavoro preimpostate: Eco, Standard e Power  per adattare il regime motore. Invece, le modalitĂ  di controllo preimpostate: Precision, Normal, Productivity oltre a modalitĂ  di controllo elettroidrauliche selezionabili, consentono la regolazione indipendente di ogni singolo movimento del mini escavatore, nonchĂ© l’impostazione della portata all’attrezzo.

Un software dedicato monitora e regola costantemente la portata d’olio richiesta dall’E15X Electric Power, agendo direttamente sul regime del motore. Per fare ciò rileva il movimento istantaneo dei joystick e imposta di conseguenza il regime del motore, riducendo al minimo il consumo idraulico e, quindi, della batteria.

Le dimensioni ultracompatte sono un’altra caratteristica fondamentale dell’E15X Electric Power, grazie a un sottocarro estensibile che limita la larghezza totale a soli 79 cm e un roll-bar pieghevole che riduce l’altezza totale a meno di 150 cm.

Le credenziali ambientali dell’E15X Electric Power sono ulteriormente avvalorate dall’impiego di olio idraulico biodegradabile, che tra l’altro prolunga anche gli intervalli di manutenzione, e dall’utilizzo di batterie al litio senza cobalto.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa menzione speciale che tiene in considerazione non solo l’aspetto di innovazione tecnologica dietro gli escavatori E15X Mini ma anche il loro impatto ambientale” ha dichiarato Giuseppe Fabbri – Head of Excavators & Electrification CNH Industrial Construction Segment -“E15X è realmente green non solo per via della sua alimentazione ad emissioni zero ma anche perchĂ© usa esclusivamente olio idraulico biodegradabile. Zero emissioni, tempi di ricarica rapidi e piena possibilitĂ  di personalizzazione sono caratteristiche chiave di questo prodotto.”

A cura di Pier Luigi Scevola