Il momento dell’Agridealer Day

1539

IMG_0432

La collaborazione tra un costruttore ed UNACMA segna un’innovativa svolta. Quest’anno, SAME DEUTZ-FAHR ha offerto il suo Auditorium e il suo museo e ha fatto scoprire l’interno dei suoi stabilimenti e degli archivi storici. Il presidente uscente di UNACMA, Carlo Zamponi,  ha affrontato argomenti di grande respiro come la crescita dei consumi alimentari nel mondo. Gli altri importanti obiettivi affrontati nel corso del congresso sono quelli relativi alla professionalità dell’utenza e degli imprenditori commerciali, la crescita della consapevolezza del ruolo che i rivenditori hanno nella filiera ed al primo posto ci sono i “margini” che le imprese commerciali devono riportare a dei livelli accettabili.

Lodovico Bussolati, A.D. di SAME DEUTZ-FAHR, ha portato il saluto ed il benvenuto del Gruppo che ha ospitato il congresso. Conferma che il dealer è l’elemento essenziale nello sviluppo di una azienda produttrice e che alla base dello sviluppo c’è la conoscenza e la curiosità. Solo attraverso conoscenza e curiosità (anche di visitare stabilimenti di produttori di macchine agricole) abbiamo un dealer consapevole e che ha tutti gli elementi per poter valutare le sue scelte future. Quindi, ben vengano i congressi di un sindacato di categoria nelle sedi dei costruttori. Bussolati precisa di condividere in pieno il messaggio ed impegno per il futuro (slogan del congresso): Sicurezza,Impresa, Associazione. Aggiunge a proposito della Sicurezza che non si dice mai nulla sullo svecchiamento del parco dei trattori che inquinano e non sono sicuri. Ridurre l’anzianità del parco trattori lo si può fare solo se siamo tutti uniti e riusciamo far valere queste cose presso chi deve decidere.

Rodolfo Catarzi, responsabile della sicurezza dell’associazione, ha presentato lo stato dei fatti della revisione, esprimendo grandi perplessità sui tempi e sui modi nei quali questa legge sarà attuata.  A breve presenteremo i corsi sulla sicurezza organizzati da INAIL-UNACMA, tenuti e certificati da INAIL. Non sono mancati interventi di partner di UNACMA che presentano innovativi sistemi gestionali pensati per le concessionarie di macchine agricole (ATEIKON) o il progetto ANCORS-UNACMA che mira a far diventare alcuni colleghi dei veri e propri Centri per la formazione nella sicurezza  in senso lato e per il rilascio del “patentino”. Nel pomeriggio Corrado Pinzano, A.D. di CONFORMGEST, ideatrice con UNACMA del progetto GARANZIA SICURA!, ha affrontato la tematica del miglioramento dei margini attraverso la vendita di servizi ed in particolare della garanzia sulle macchine agricole usate.

L’intervento del segretario generale Gianni Di Nardo ha affrontato il tema di FEDERACMA e del vero cambiamento che l’associazione potrà portare nel mondo dei macchinari agricoli, da giardino, della forestazione, degli allevamenti, del movimento terra, dell’edilizia e del noleggio, comprendendo le concessionarie, i ricambisti e le officine. Una federazione e degli associati pronti ad affrontare insieme la sfida di un mercato totalmente nuovo; orientato all’economia nelle lavorazioni, alla sicurezza in agricoltura e nel movimento terra, alla professionalità nel mondo del giardinaggio ed al ritorno a dei margini che giustificano l’essere il vero perno della filiera. Nel pomeriggio l’associazione ha celebrato la sua assemblea ordinariaPer il progetto FEDERACMA, dopo l’adesione di una prima associazione del giardinaggio e l’avvicinamento di altre importanti associazioni, si è stabilito di aprire un tavolo di lavoro per la realizzazione di uno statuto della Federazione condiviso insieme ai partner. Quindi i tempi si allungheranno di qualche mese ma il progetto va avanti.

L’augurio di vedere in Consiglio direttivo “gente nuova”, giovani e persone di esperienza, con la volontà e l’entusiasmo di condurre l’associazione verso nuove relazioni con il mercato, con la filiera, con i costruttori, alla fine viene esaudito. Su 18 membri eletti del C.D. solo 9 ne facevano parte nel quadriennio precedente e 9 sono le new entry.  Nove sono anche gli under 45.  Gli ultimi due membri del C.D., come previsto dallo Statuto saranno cooptati dal nuovo C.D. che si riunirà nei prossimi 15 giorni. In questa occasione saranno nominati presidente, vicepresidenti e membri di giunta.