Il contributo di BKT alla gestione delle foreste

1106

Il legno è tra i materiali più richiesti al mondo, tanto che negli ultimi anni i suoi principali derivati hanno registrato un vero e proprio recordIl legno non ha mai conosciuto crisi e, vista la sua alta domanda, è necessario che provenga da un sistema perfettamente “organizzato”. La silvicoltura moderna non punta infatti a danneggiare le foreste, ma al contrario per creare le condizioni che permettano, al posto di una pianta abbattuta, la ricrescita o la nascita di nuovi alberi. L’obiettivo chiave è di non alterare in modo impattante gli ecosistemi forestali. Un sistema tanto organizzato che consente di consegnare in tutto il mondo milioni di tonnellate di legno ha bisogno di meccanismi precisi: strategie di coltura, pianificazione, macchinari specifici e potenti e… pneumatici che resistano a una tra le sfide produttive più ardue del pianeta.

Le condizioni di utilizzo a cui vengono sottoposti gli pneumatici sono estreme e si muovono in situazioni difficili, su terreni e superfici irregolari, fangosi, che presentano spesso ostacoli, tronchi o altro ancora. Quello della silvicoltura è un mondo che, a causa delle sue stesse criticità, richiede grande competenza ed esperienza. Serve forza, resistenza, capacità di carico, stabilità e carattere da dimostrare nei momenti più impegnativi.

BKT ha raccolto la sfida progettando pneumatici altamente specializzati, sviluppati in laboratorio partendo dall’osservazione delle condizioni reali di lavoro e che consentano alla macchina di esprimere tutta la sua potenza. L’azienda propone quattro linee di prodotti forestali destinate a diversi macchinari e attrezzature: dagli abbattitori forestali ai raccoglitori, dalle macchine per il carico del legname a quelle per l’estrazione dei tronchi e i veicoli per il trasporto. Si tratta di FORESTECH, FS 216, F 240 e TR 678, che in comune hanno la resistenza, ovvero una lunga vita del prodotto e che a sua volta si traduce in un numero inferiore di sostituzioni e di fermo macchina con vantaggi ambientali ed economici.

FORESTECH è ideale per le macchine forwarder, ovvero autocaricanti, che operano nelle situazioni più difficili. Dotato di elevata trazione, elemento fondamentale per lavorare nelle foreste, ha un tallone  estremamente robusto e un’area della spalla rinforzata per resistere alle perforazioni.

FS 216 ha una grande resistenza a tagli e lacerazioni ed è perfetto per macchine forwarder e per skidder a strascico. Durabilità, battistrada rinforzato, alta resistenza alle perforazioni, trazione eccellente, autopulitura e alta capacità di carico compongono l’identikit di questo pneumatico disponibile in due versioni differenti con struttura realizzata in cinture in acciaio oppure in aramide.

TR 678 è invece destinato alle macchine forestali di raccolta. Si tratta di pneumatico molto versatile che ben si presta anche alle operazioni di scavo ed è dotato di cinture in acciaio che lo rendono resistente a danni e perforature. Non mancano le caratteristiche di autopulitura, ottima trazione ed elevata capacità di carico.

F 240 è progettato per il trasporto dei tronchi. Tra le sue caratteristiche principali spiccano grande trazione, notevoli doti di autopulitura e ottima manovrabilità. Inoltre, la particolare e superiore mescola del battistrada assicura un prolungato ciclo di vita così come resistenza all’usura, tagli e lacerazioni. Infine, la larghezza dell’impronta aumenta e migliora la stabilità sul terreno.

Il mondo intero chiede sempre più legno e il sistema silvicoltura deve agire come un unico grande orologio i cui meccanismi si incastrano alla perfezione per rispondere alla domanda crescente e far sì che il settore continui ad essere sostenibile. BKT contribuisce alla causa con pneumatici efficienti, che ben rispondano alle richieste di un mercato così sfidante.