Il Contoterzista, regista dell’innovazione

1663

2-800x598_width650

L’Unione Europea mette al primo posto l’innovazione nell’indirizzare gli agricoltori e i contoterzisti verso i nuovi obiettivi di un intensificazione sostenibile delle produzioni e per questo il CAI, Unima e Confai, in collaborazione con tre aziende leader nei loro settori, Kverneland Group Italia, DEKALB e Sipcam Italia, hanno fatto squadra per organizzare una giornata di divulgazione tecnica dedicata agli agromeccanici italiani dal titolo “Il Contoterzista, regista dell’innovazione”: un importante evento, quindi, promosso dal CAI (Coordinamento Agromeccanici Italiani) in collaborazione con Kverneland Group Italia, da sempre all’avanguardia nell’evoluzione tecnologica, e due tra le più importanti aziende europee nello sviluppo della genetica in agricoltura, alla presenza di numerose persone estremamente interessate.

L’incontro si è svolto il 25 Febbraio presso la Sala Meeting Kverneland Group Italia e  si è aperto con il benvenuto di Eleonora Benassi, Amministratore Delegato di Kverneland Group Italia, di Silvano Ramadori, Presidente Unima, e di Leonardo Bolis, Presidente Confai. La Dott.ssa Eleonora Benassi ha aperto la giornata salutando i presenti e ricordando loro che il CAI ha scelto, per il primo incontro del 2016, non a caso proprio Kverneland perché questo Gruppo viene definito in tutto il mondo come la “Isobus Company”, grazie allo straordinario contributo fornito allo sviluppo di questa tecnologia fin dai suoi inizi, a partire dagli anni ’80.

1-800x598_width650

Questi sono stati i temi trattati:
 “L’Agronomia torna al centro del sistema produttivo: le priorità indicate dalla nuova Pac” con relazione di Roberto Bartolini, Agronomo, Consulente Kverneland Group Italia. I nuovi indirizzi comunitari e i PSR regionali cambieranno lo scenario attuale e gli agricoltori devono essere pronti a sfruttare nuove possibilità di reddito, soprattutto utilizzando le nuove tecnologie.

IMG_2658

“Isobus e Sistemi di precisione: facciamo chiarezza”, dove le soluzioni Kverneland sono state esposte da Sandro Battini, Direttore Commerciale Kverneland Group Italia: molta attenzione è stata data ad una corretta definizione della “Isobus compatibilità” delle attrezzature e ai differentisegnali di ricezione dai satelliti per una applicazione corretta del Precision Farming.

foto

“ Tecnologie e soluzioni per fare reddito”: “Sul mais”, con la relazione di  Fabio Roverso – Resp. Sv. Tecnico EU DEKALB- Monsanto (foto sotto, in alto), e  “Sulla soia”, con la relazione di  Francesco Magro – R&D Sipcam Italia (foto sotto, in basso).

6

IMG_7214
In seguito si sono potuti vedere i trattori allestiti con sistemi satellitari, di precision farming e le attrezzature di Kverneland Group, con una dettagliata spiegazione tecnica di Sandro Battini. Qui erano esposte la combinazione botte del diserbo Kverneland posteriore iXterB e anteriore iXtra; la seminatrice Kverneland Optima HD TF Profi e-drive e la combinazione Kverneland Qualidisc 4000F e serbatoio anteriore DF-1 allestiti con elettronica iMFarming.

foto foto
A conclusione di una giornata di estremo interesse per i numerosi presenti (la sala meeting era infatti piena, con trecento contoterzisti e importanti aziende agricole della Pianura Padana e del Centro Italia) si è svolto un Talk Show con esperti su temi di estrema attualità quali agevolazioni per l’accesso al credito, il patentino di conduzione mezzi, le normative sui depositi e sul trasporto carburante, la revisione delle macchine.