Il caseificio nell’azienda agricola

3085

5526_il_caseificio_nell_azienda_agricola-copertina_alta_risoluzione

La trasformazione del latte direttamente in azienda agricola è la storia del settore lattiero-caseario ma allo stesso tempo rappresenta una realtà molto viva, in Italia come in molti altri paesi. Il numero di caseifici presenti nelle aziende agricole in Italia è stimato tra le 3.000 e le 4.000 unità mentre in tutta Europa è ipotizzabile una quantità di 15-16.000 laboratori. L’impegno continua ad essere quello di trasmettere antichi saperi ma in un contesto di “moderno” mercato, il che richiede frequentemente la differenziazione della produzione. Nuovi prodotti, differenti tecniche casearie, attrezzature che variano, spazi che si fanno stretti, igiene, nuove esigenze di stagionatura, etichettatura e vendita, sono sfide che sicuramente necessitano di apprendere ed applicare maggiori “conoscenze tecniche”. Questo libro vuole essere di aiuto ai futuri casari che stanno riflettendo sulla creazione di un caseificio aziendale, di supporto a chi lo già sta progettando e di aggiornamento per chi già vive il mestiere, contemplando contenuti sulla progettazione uniti alle basi della tecnologia casearia.

Indice: Introduzione al mondo dei caseifici nelle aziende agricole – Perchè fare un caseificio nell’azienda agricola? – Quali requisiti/predisposizioni bisogna avere? – Aspetti legislativi da conoscere prima di avviare l’attività – Passaggi burocratico-amministrativi per aprire un caseificio – Le informazioni che ci possono dare le norme vigenti – Progettare un caseificio nell’azienda agricola – L’impiantistica e le attrezzature – Composizione chimica del latte e dei formaggi – Microorganismi di interesse lattiero-caseario – Il caglio – Il formaggio – L’igiene in caseificio – Piano di autocontrollo – Commercializzazione e marketing (difficilmente il formaggio si vende da solo) – Quanto costa fare il formaggio? (conviene aprire un caseificio di azienda agricola?).

VENERDÌ 28 OTTOBRE 2016 • ore 11:15
Fiera Internazionale del Bovino da Latte

CremonaFiere – Area Milk Village
WORKSHOP
CASEIFICI in AZIENDA AGRICOLA
le INNOVAZIONI TECNICHE e di PRODOTTO
GUIDO TALLONE, tecnico caseario esperto formatore, dialoga sul tema dei caseifici in azienda agricola con GIORGIO SETTI, capo redattore della rivista Informatore Zootecnico.
A conclusione sarà presentata l’opera
Il Caseificio nell’Azienda Agricola
a cura di
Guido Tallone

 

Il workshop è ad ingresso libero e gratuito.
L’ingresso alla Fiera Internazionale del Bovino da Latte è regolato da apposite disposizioni definite da CremonaFiere.
Per acquistare on line il Biglietto Scontato a € 12,00 CLICCA QUI.