Iglidur TX2, nato per impieghi Heavy Duty

584

Le macchine per il settore agricolo, edile o minerario devono affrontare condizioni molto gravose e ad esse possono essere applicati i cuscinetti tribologici in Iglidur di Igus che offrono una validissima alternativa alle soluzioni metalliche poichè realizzati con filamento altamente resistente, capace di sopportare carichi elevati. Difatti, il filamento con design intrecciato dei cuscinetti in Iglidur è molto robusto e offre la massima resistenza, anche con un carico di 400 MPa. Questo materiale innovativo è stato testato e collaudato sui banchi di prova interni ed esterni nei 3.800 metri quadrati del laboratorio Igus.

Dai test di oscillazione su alberi cromati duri, Iglidur TX2 risulta più resistente all’usura di 3,5 volte rispetto al materiale standard TX1 per applicazioni pesanti. Come tutti i cuscinetti Iglidur, TX2 è autolubrificante e funziona a secco. Questa caratteristica è molto importante perché – non essendoci lubrificante – le impurità e la sporcizia non aderiscono ai punti di contatto dei cuscinetti. Questo permette di ridurre i costi di manutenzione e di riparazione, nonché i guasti dovuti a una lubrificazione insufficiente.

Poiché il materiale è molto resistente alle temperature, agli agenti chimici e all’umidità, i cuscinetti Iglidur TX2 possono essere impiegati in numerosi altri settori. Poichè resistenti alla corrosione e all’acqua di mare, questi cuscinetti sono utilizzabili nelle applicazioni in movimento del settore marittimo. Con diametri fino a 2.800 mm Iglidur TX2 soddisfa i più stringenti requisiti di sostenibilità per applicazioni sommerse e onshore.

“A detta degli operatori, anche per un piccolo escavatore sono necessari 50-60 litri di lubrificanti all’anno” spiega Stefan Loockmann-Rittich, Responsabile della divisione cuscinetti Iglidur presso Igus. “Grazie all’assenza di lubrificazione, i cuscinetti iglidur TX2 offrono tre vantaggi per il cliente: risparmio dei costi per oli e grassi, riduzione dei tempi di manutenzione e nessun rilascio di lubrificanti nell’ambiente.” A partire dal mese di maggio, Iglidur TX2 è disponibile nella gamma di prodotti standard nei diametri 20-80 millimetri.

A cura di Pier Luigi Scevola