I sensori plug&play che garantiscono sicurezza

1673

Gefran, da oltre 50 anni azienda leader nella progettazione e produzione di sensori per applicazioni in ambito industriale e mobile hydraulic, ha partecipato alla trentesima edizione di Samoter, salone internazionale delle macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia che si è svolto lo scorso febbraio a Verona. Il catalogo di sensori per applicazioni mobile hydraulic di Gefran offre una gamma completa di soluzioni plug & play per la misurazione estremamente precisa di rotazione, inclinazione, posizione lineare, pressione e forza/deformazione. I prodotti Gefran si distinguono per la massima versatilità applicativa e possono essere installati, tra gli altri, su finitrici stradali, piattaforme aeree ed escavatori.

A Verona Gefran ha portato molte novità, arricchendo ulteriormente la già vasta offerta di sensori da oggi ancora più sicuri e affidabili. I sensori angolari GR, gli inclinometri GI e la sonda di pressione KH sono disponibili con l’uscita digitale in bus di campo CAN J3919 e le sonde di pressione hanno ottenuto la certificazione UL.  Inoltre i trasduttori di posizione assoluti con effetto hall rotativi della famiglia GR hanno ottenuto l’omologazione E1 che, insieme alla certificazione SIL2 (sulla pressione industriale), aiutano a mantenere elevata la sicurezza del mezzo durante i movimenti quali ad esempio la stabilizzazione, la rotazione e l’inclinazione dell’intero veicolo o di una sua parte e, non meno importante, la messa in sicurezza anche dell’operatore in tutte quelle condizioni di lavoro critiche, tipiche di queste applicazioni.

I sensori Gefran sono ideali per l’allestimento dell’intera macchina: i sensori angolari assoluti ad effetto hall GRA e GRN sono disponibili con e senza albero, a singolo giro; gli inclinometri per singolo/doppio asse (XY/360°), tutti con tecnologia MEMS, sono disponibili nelle versioni GIB, GIG (general purpose anche in versione a relais) e GIT a seconda delle esigenze prestazionali del cliente. Il nuovo GSF, trasduttore di posizione a filo progettato con tecnologia potenziometrica, si contraddistingue infine per le dimensioni ridotte e l’elevata solidità.