I nuovi trattori Valtra di Quinta Generazione

0
497

Valtra ha presentato dal vivo dei nuovi trattori di Quinta Generazione. Così ci racconta il responsabile Valtra Italia, Matteo Tarabini: “L’idea di questo evento è nata in seguito alla richiesta del gruppo AGCO di non partecipare ad eventi indoor fino al 31 Dicembre 2021 per ragioni di sicurezza”. “Volevamo creare, garantendo la sicurezza di tutti i partecipanti, un evento per i nostri concessionari Valtra, per i loro clienti e potenziali nuovi. Devo dire che sono molto soddisfatto delle adesioni raccolte”.Infatti, quasi 1.000 partecipanti, tutti muniti di Green Pass, hanno aderito all’evento Valtra tenutosi presso la zona Vigneto del parco Fico Eataly World di Bologna.

I visitatori hanno potuto toccare con mano le tecnologie dei trattori Valtra delle nuove serie A –  N – G – S – T dotati delle ultime tecnologie Smart Farming, dell’innovativo bracciolo SmartTouch e di potenti motori AgcoPower a 4 o 6 cilindri. Inoltre, hanno avuto modo di considerare le tecnologie dei trattori Valtra della serie F dotati di motori FPT Industrial a 4 cilindri.

 

A115 HiTech 4

Il nuovo Valtra A115 HiTech 4 è un trattore compatto che assicura agilità e grande comfort. É dotato del motore Agco Power 44 MBTN-D5 Stage V con struttura compatta a 4 cilindri per una cilindrata complessiva di 4,4 Litri. Grazie anche al sistema common rail a 1600 bar e alla testata a 16 valvole, il motore del nuovo Valtra A115 HiTech 4 produce la potenza nominale di 75 kW / 105 HP ed una coppia massima di 410 Nm. I parametri dello Stage V sono raggiunti grazie ad un pacchetto di alta tecnologia comprendente i sistemi DOC, DPF ed SCR con uso di AdBlue. La grande affidabilità di questo motore consente un intervallo di manutenzione di ben 600 ore.

Altrettanto performante è la trasmissione powershift robotizzata con controllo elettronico e senza leve del cambio in cabina HiTech 4 con 16AV+16RM che offrono sempre la velocità più idonea in funzione del lavoro che si deve svolgere. Anche l’impianto idraulico ha note di eccellenza con una pompa dalla porta massima di 98 l/min capace di alimentare prontamente anche il caricatore frontale (optional) oltre a gestire il sollevatore posteriore della capacità di 4300 kg e il sollevatore anteriore (optional) della capacità di 2800 kg.

Tra l’altro, la compattezza e la robustezza della struttura, caratteristiche cui occorre aggiungere il ridotto raggio di sterzata, rendono il nuovo Valtra A115 HiTech 4 ideale per lavorare con il caricatore frontale. Infatti, Valtra offre un set opzionale composto da caricatore frontale e sottotelaio montati e collaudati in fabbrica, integrati dal tetto ad alta visibilità della cabina. Quest’ultima, dotata di sospensione meccanica offre un alto livello di comfort ed un’ottimale disposizione dei comandi. Oltre a ciò garantisce un’ottima visibilità sia sulla parte anteriore che su quella posteriore del trattore. Le ampie porte ed i gradini ben posizionati agevolano sia l’accesso che la discesa dalla cabina. Cabina in cui l’operatore trova un ambiente veramente ospitale.

 

G 135 Versu

Il nuovo Valtra G135 Versu è un trattore multifunzionale dall’elevato livello tecnologico. Adotta il motore Agco Power 44 MBTN-D5 Stage V dalla struttura a 4 cilindri con testata a 16 valvole, cilindrata complessiva di 4.4 Litri e sistema common rail a 1600 bar. I parametri dello Stage V sono raggiunti grazie al sistema di post-trattamento all-in-one, un’unità compatta collocata interamente sul lato destro del trattore, sotto la cabina, dove non solo mantiene puliti i gas di scarico ma concede maggiore visibilità. Questo motore produce la potenza nominale di 100 kW / 136 HP ed una coppia massima di 550 Nm che diventano 107 kW / 145 HP di  potenza massima e 560 Nm di coppia massima grazie alla funzione booster.

La nuova trasmissione Powershift a 6 marce per 4 gamme del G 135 Versu offre funzioni di cambio e di guida a leva simile ad una trasmissione CVT e consente di disporre della potenza in modo ottimale e con poche dispersioni. In particolare, nelle modalità Auto1 offre una funzione a pedale regolabile in base alla velocità e al freno motore, mentre nella modalità Auto2 offre all’operatore la libertà di impostare i parametri del cambio marcia.

L’impianto idraulico del nuovo Valtra G135 Versu si avvale nella configurazione standard di una pompa a pistoni capace di una portata fino a 110 l/min per alimentare il sollevatore posteriore della capacità di 51 kN e il sollevatore anteriore della capacità di 29 kN. Oltre a ciò può alimentare senza problemi il caricatore frontale (optional), tant’è che il Valtra G135 Versu viene definito come lo specialista dei lavori con il caricatore frontale.

La cabina sospesa e l’assale anteriore sospeso assicurano grande comfort e sicurezza, specialmente nei trasferimenti e nel trasporto dei prodotti con carri di grande portata. In particolare, la cabina, molto spaziosa e ottimamente rifinita, offre grande visibilità ed è dotata del pluripremiato bracciolo SmartTouch di Valtra. A testimonianza del grande livello e cura dei particolari, sia tecnologici che funzionali, la serie G di Valtra è stata insignita del Premio Red Dot Design 2021. Premio che considera sia la qualità del design, della progettazione che dell’innovazione.

A cura di Pier Luigi Scevola