I nuovi atomizzatori elettrostatici Ventis

827

Gli atomizzatori Nobili Ventis adottano la nuova generazione del sistema elettrostatico ES con nuovi cannoni elettrostatici che consentono di incrementare l’efficienza del trattamento anche sui filari adiacenti. Il tutto con un trattamento professionale, efficiente e “green”.

Combinando l’elevata capacità di penetrazione dei nebulizzatori pneumatici con il sistema a carica elettrostatica Nobili, si ottengono incrementi di copertura e omogeneità del trattamento riducendo le perdite per deriva e a terra. Infatti, il campo elettrostatico creato su ogni modulo irrorante polarizza le gocce generando una vera e propria attrazione delle gocce su ogni parte della vegetazione.

Il sistema elettrostatico ES è composto da un rinnovato generatore elettrostatico operante a elevato voltaggio, un comando in cabina comprendente un indicatore led di corretto funzionamento e la nuova generazione di moduli irroranti integranti gli elettrodi.

L’indicatore led consente di monitorare la potenza del generatore elettrostatico e programmare le attività di manutenzione e pulizia sulla macchina, qualora siano necessarie. Nobili fornisce uno strumento portatile (brevettato) con il quale è possibile valutare la carica direttamente sul prodotto nebulizzato. Grazie all’Electrostatic Charge Tester si può testare l’effettiva polarizzazione delle gocce direttamente sul campo, provando l’efficienza del sistema prima di ogni trattamento.

Il sistema elettrostatico ES è disponibile su irroratrici trainate e portate della gamma Ventis configurate con moduli irroranti a ventaglio (brevettato) oppure con “mani”.

A cura di Pier Luigi Scevola