Hydac TRU, un nuovo filtro multiazione

0
597

I sistemi di Hydac per la Tank Optimisation consentono di ridurre le dimensioni dei serbatoi di olio sui mezzi e fanno parte delle soluzioni approntate da Hydac per l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni.

L’ottimizzazione delle dimensioni del serbatoio comporta la diminuzione dell’olio idraulico a bordo macchina, riducendo quindi anche costi d’acquisto e impatto sull’ambiente derivante dallo smaltimento dell’olio, qualora esausto. I veicoli grazie ai sistemi Hydac saranno più leggeri, efficienti e sostenibili.

In questo campo Hydac è in grado di offrire molteplici soluzioni. In particolare, il nuovissimo filtro Hydac TRU non solo è in grado di ridurre la presenza di aria nell’olio idraulico, come altri filtri già esistenti, ma anche la presenza di acqua disciolta. La separazione dell’aria dall’olio avviene attivamente e mantiene il contenuto d’aria a un livello molto basso.

Tutto questo porta alla riduzione del rischio di cavitazione, effetto diesel e formazione di morchie contaminanti sulla superficie del serbatoio. Anche il contenuto di acqua nell’olio viene ridotto ben al di sotto del punto di saturazione. Questo sistema di filtrazione costante avviene fin dall’inizio evitando accumuli di acqua con riduzione dei rischi legati alla corrosione.

L’adozione del filtro Hydac TRU riduce le dimensioni del serbatoio in modo significativo e allunga la vita delle componenti; di conseguenza, anche i costi legati al ciclo di vita della macchina sono notevolmente inferiori.

A cura di Pier Luigi Scevola