Grande larghezza di lavoro e sfalcio impeccabile

L'esclusivo sistema di ripiegamento vettoriale è utilizzato da Claas anche nella falciatrice Disco 1010 dalla massima larghezza di lavoro di quasi 10 metri ed idonea a lavorare in sicurezza anche con trattori compatti a quattro cilindri da 150 CV. In alternativa alla versione Trend, la Disco 1010 è disponibile anche nella variante Comfort con impianto idraulico load-sensing, tecnologia Isobus con Cemis 700 e sollevamento individuale delle unità di serie.

Grazie all'ampia larghezza di lavoro da 9,70 a 9,90 metri della Disco 1010 che può essere modificata grazie a due posizioni di regolazione sui bracci e alla richiesta di potenza di soli 150 CV, la falciatura può essere eseguita in modo efficiente e con minori danni al terreno rispetto al passato. Infatti, l'ampia larghezza di lavoro della Disco 1010 comporta un minor numero di passate e la bassa potenza richiesta consente l’impiego di trattori di peso ridotto. Inoltre, la barra di taglio Max Cut può essere azionata con una velocità della presa di forza di soli 850 giri/min consentendo un risparmio di gasolio fino al 20%. Tra l’altro, se vengono utilizzati i trattori Claas Arion e Axion con trasmissione a variazione continua CMatic, è possibile ottenere ulteriori risparmi di carburante e ottimizzazioni d’impiego grazie al sistema di autoapprendimento Cemos per trattori.

Tra l’altro, Disco 1010 è molto silenziosa grazie agli alberi di trasmissione che lavorano in linea retta. Infatti, il telaio principale e la testata della Disco 1010 sono stati riprogettati e la trasmissione principale è stata leggermente spostata verso la parte posteriore con i rinvii angolari rivolti verso le barre di taglio ed inclinati di 2°.

La robusta barra falciante Max Cut a lubrificazione permanente, imbullonata e resistente alla torsione, grazie alla sua speciale forma a onda e pignoni montati molto in avanti, consente un’ampia copertura di taglio. La Disco 1010 è dotata di nove dischi controrotanti collocati con spaziatura uniforme sulla piastra monoblocco a forma di onda che insieme alle slitte crea un effetto tunnel che consente di aumentare l'altezza di taglio di 15 mm. I pezzi intermedi hanno una forma diversa per i dischi di falciatura che convergono e divergono al fine di consentire un taglio efficace come contro-lama e una sovrapposizione massima per un flusso ottimale del prodotto. I rivetti antiusura sui dischi di falciatura e il rivestimento in carburo di tungsteno sui portalame garantiscono tempi di manutenzione ridotti. A sua volta, il modulo di sicurezza Safety Link funziona con un punto di rottura predeterminato su ogni disco di falciatura, separando il disco di falciatura dalla trasmissione se entra in contatto con un oggetto estraneo. Una vite assiale impedisce al disco di falciatura di staccarsi e volare via.

Grazie al ripiegamento vettoriale, la Disco 1010 può essere trasportata in modo sicuro su strada e in passaggi stretti, nonostante la grande larghezza di lavoro. Per il trasporto, le unità falcianti vengono prima portate idraulicamente in posizione di trasporto a 120°, quindi vengono leggermente ruotati all'indietro tramite un cilindro combinato con il dispositivo idraulico di sicurezza anticollisione non-stop e vengono bloccati automaticamente per via idraulica. Grazie alla doppia posizione inclinata, la combinazione di falciatrici rimane al di sotto dei 4,0 m di altezza di trasporto, ma allo stesso tempo si trova in diagonale dietro il trattore, spostando così il centro di gravità sull'asse longitudinale del trattore.

Rispetto alle falciatrici orientate all'indietro, il carico sull'assale anteriore del trattore si riduce di circa il 50%, con un effetto positivo sul comportamento dello sterzo. Inoltre, quando si affrontano curve strette o si gira con la Disco 1010, l'oscillazione della coda è quasi inesistente e non mette in pericolo gli altri utenti della strada. 

L'unità falciante della Disco 1010 è sospesa sui bracci nel baricentro, consentendo una traiettoria ottimale del terreno con la massima distanza dal suolo durante il sollevamento. Una molla a spirale regolabile assicura che la falciatrice tocchi il terreno in modo uniforme quando viene abbassata, mentre uno smorzatore di vibrazioni stabilizza il piatto di falciatura quando viene sollevato. I due punti di rotazione del braccio, trasversali alla direzione di marcia, garantiscono un'ottima aderenza al terreno su superfici irregolari.

Oltre a tutto questo, l'alleggerimento idropneumatico Active Float riduce la contaminazione e il maltrattamento del foraggio. Entrambi i bracci sono dotati di serie dell'esclusiva protezione anticollisione non-stop di Claas. Quando entra in contatto con gli ostacoli, l'unità falciante si sposta contemporaneamente all'indietro e verso l'alto grazie all'inclinazione di 15° del perno di rotazione. Una volta superato l'ostacolo, la piattaforma di falciatura torna automaticamente in posizione di lavoro grazie alla pressione dell'olio.

A cura di Pier Luigi Scevola

Grande larghezza di lavoro e sfalcio impeccabile - Ultima modifica: 2023-08-28T12:09:35+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome