Gli pneumatici giusti per l’allevamento

1090

È una storia lunga quella dell’Azienda Agricola Scaglia, iniziata due generazioni fa dal nonno di Graziano, Paolo e Mauro Scaglia, fratelli e soci dell’Azienda con sede a Rivoli, provincia di Torino, nel nord Italia. Gli Scaglia avevano allora iniziato le attività con l’allevamento di 20 capi di bestiame in una realtà di piccole dimensioni e pochi ettari di terreno, fino ad arrivare ai 400 capi bestiame di oggi. Dall’inizio ad ora il cambio in azienda è stato immenso, ma quello che non è cambiato per nulla è la passione. Il nonno diceva sempre “Fate qualità, qualità e ancora qualità”, un motto che ancora i fratelli rispettano e portano avanti con serietà.

All’Azienda Agricola Scaglia si definiscono “Allevatori da sempre” e sono specializzati in bovini di razza piemontese. Ognuno qui ha dei compiti ben precisi: Paolo si occupa di tutti gli aspetti relativi alla coltivazione, Mauro dell’allevamento, mentre Graziano è il responsabile della commercializzazione e della gestione del negozio.

Mauro Scaglia dice: “Ci mettiamo buona volontà e grinta e cerchiamo di alzare sempre di più l’asticella per quanto riguarda il benessere dell’animale, la salubrità degli alimenti che diamo ai nostri animali e le nostre colture.”

Per alzare l’asticella della qualità, i fratelli Scaglia hanno dapprima testato e poi scelto di equipaggiare i loro macchinari con un’ampia gamma di pneumatici BKT.

AGRIMAX V-FLECTO, nelle misure VF 540/65 R 28 sull’asse anteriore e VF 650/65 R 38 su quello posteriore, equipaggia il trattore New Holland T6.180. Questo pneumatico è dotato di tecnologia VF che consente di massimizzare il carico senza cambiare la pressione di gonfiaggio, indipendentemente dalla velocità, permettendo di trasportare il 40% di carico in più rispetto a uno pneumatico standard della stessa classe. Grazie invece a un’impronta a terra più ampia e alla maggiore ampiezza del battistrada, assicura una ridotta compattazione del suolo.

AGRIMAX RT 657 è stato scelto per il trattore New Holland T5.140, nelle misure 440/65 R 28 e 540/65 R 38. È uno pneumatico versatile, che può lavorare il terreno e allo stesso tempo viaggiare su strada. Il particolare disegno del battistrada e la struttura resistente garantiscono un eccellente comfort di guida nonché risparmi significativi di carburante.

Il trattore New Holland T5.95 è invece equipaggiato sull’asse posteriore con AGRIMAX RT 855 nella misura 420/85 R 30. Uno pneumatico sviluppato per la lavorazione del terreno e il trasporto sia su campo sia su strada. Si distingue per l’eccellente trazione e comfort unite a un’elevata capacità di carico. Le sue proprietà autopulenti consentono un rapido trasferimento dal campo all’impiego su strada.

FLOTATION 648 è stato scelto per equipaggiare il rimorchio agricolo Crosetto, nella misura 385/65 – 22.5. Si tratta di uno pneumatico “tuttofare”, ideale per i trasporti su campo e su strada, per applicazioni di spargitori e anche per la raccolta grazie al particolare disegno del battistrada, che assicura un’elevata capacità di carico anche basse pressioni e garantisce inoltre una compattazione ridotta del suolo.

E ultimo, ma non per importanza, CON STAR, pneumatico in dotazione sul sollevatore telescopico Merlo. È progettato per i mezzi di movimentazione e dà il meglio di sé in qualsiasi condizione grazie a un grip elevato, resistenza e durata, stabilità verticale e laterale, anche a pieno carico. È stato proprio CON STAR a convincere gli Scaglia ad adottare un’ampia gamma di soluzioni BKT.

A proposito di CON STAR, Mauro Scaglia commenta: “Abbiamo avuto grandi vantaggi con BKT, soprattutto nei lavori in stalla con il nostro sollevatore telescopico, un ambiente fondamentale per noi dove gli pneumatici concorrenti avevano un effetto di scivolamento. Con BKT abbiamo osservato un maggiore grip che ci dà più controllo e sicurezza in questa fase importante di lavoro.”  Paolo guarda al futuro e dice: “Siamo contenti di aver scelto BKT e ci auguriamo di proseguire insieme ancora per molti anni. Sono prodotti morbidi che non ci danno il mal di schiena. Li abbiamo testati sul sollevatore telescopico e li abbiamo poi scelti per tutti i nostri mezzi e per qualsiasi utilizzo. Dal trasporto all’aratura, dalla semina ai lavori in stalla, BKT è sempre con noi e siamo davvero felici della scelta!”

E sempre a proposito di futuro l’Azienda Agricola Scaglia si fonda su basi solide: generazioni di appassionati e una famiglia che ha voglia di continuare e di metterci sempre più impegno. “Noi giovani ci siamo, speriamo di riuscire a eguagliare e andare persino oltre quanto fatto dalla mia famiglia finora. Sempre nell’ottica dell’innovazione e del miglioramento continuo” conclude Marco Scaglia, figlio di Paolo.

La famiglia Scaglia e le sue necessità quotidiane sono importanti per BKT che ascolta attentamente le storie dei suoi utilizzatori per sviluppare prodotti sempre più precisi. Per questo motivo le BKT Stories, ovvero le testimonianze dirette di chi, come i fratelli Scaglia, sperimenta in prima persona le soluzioni del brand, hanno davvero un ruolo centrale. Dalle esigenze di oggi nascono i prodotti di domani.

Guarda il video integrale della BKT Story con la testimonianza dell’Azienda Agricola Scaglia

Guarda la BKT Story con focus pneumatici