Gli isodiametrici Antonio Carraro con trasmissione HST 

555

Antonio Carraro propone gli isodiametrici con trasmissione idrostatica per la manutenzione civile, tra cui il nuovo SP 4800 HST ed i TTR 3800 HST – TTR 4800 HST.

Il nuovo SP 4800 HST isodiametrico, monodirezionale, a trasmissione idrostatica e telaio articolato dotato di motore Yanmar a 3 cilindri da 38,7 CV è  connotato da una bassissima rumorosità di funzionamento. Inoltre, è un mezzo compatto che nasce con cabina full optional. In dettaglio, il telaio ACTIO™ articolato conferisce agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti, nelle lavorazioni su marciapiedi e stradine o negli slalom intorno alle piante, nei giardini e nei parchi. Il telaio ACTIO™ consente una perfetta ripartizione delle masse del trattore sulle 4 ruote: ciò determina un basso compattamento del terreno ed SP 4800 HST risulta ideale nei terreni inerbiti, soffici ed anche umidi. In questi casi è allestito con pneumatici a profilo liscio Garden: aumentano la superficie di appoggio del trattore ed esaltano le capacità di galleggiamento sul terreno dell’SP 4800 HST.

La cabina dell’SP 4800 HST dispone di climatizzazione e sedile molleggiato con braccioli per il massimo comfort dell’operatore. Inoltre, il joystick e l’ergonomia dei comandi rendono pratica la gestione delle numerose attrezzature frontali e dorsali con cui l’SP 4800 HST può essere allestito grazie al pianale di carico sul cofano ed alla PTO di serie di 540 – 1000 giri/min.

A loro volta TTR 3800 HST e TTR 4800 HST sono mezzi isodiametrici a ruote sterzanti che si caratterizzano per la guida reversibile su torretta girevole RGS™ e la trasmissione idrostatica HST. Sono adatti ad impieghi professionali del settore civile, alla manutenzione di parchi, giardini, campi sportivi, ippodromi, maneggi ed anche alla pulizia e viabilità stradale. Le due motorizzazioni da 25 CV (per il TTR 3800 HST) e 38 CV (per il TTR 4800 HST) consentono di far fronte alle più diverse esigenze degli operatori. In particolare, il TTR 3800 HST è un mezzo economico, tecnologico e multifunzione adatto agli impieghi standard del settore del verde e della manutenzione civile. Il TTR 4800 HST offre maggior potenza e dispone di accessori importanti come la cabina e il Joystick.

La trasmissione idrostatica HST accomuna i modelli SP 4800 HST – TTR 3800 HST  – TTR 4800 HST. Questa trasmissione dispone di un cambio dotato di 3 rapporti meccanici (lento, normale, veloce) e la possibilità di variare la velocità di lavoro agendo semplicemente sul pedale di avanzamento. L’inversione di marcia è operata dall’inversore idrostatico che può essere azionato in movimento. Con la trasmissione idrostatica HST non è più necessario l’uso di frizione o delle marce da inserire: il dispositivo Speed-Fix consente di fissare una velocità ideale per ogni lavoro. Il bloccaggio del differenziale è anteriore e posteriore ed il disinnesto della trazione è anteriore.

A cura di Pier Luigi Scevola