Giovani agricoltori più studiosi

1534

Tra i giovani agricoltori il 94% delle ragazze ha una laurea o un diploma.
L’ 86% dei ragazzi e il 94% delle ragazze hanno un diploma o una laurea: è quanto emerge da un’analisi condotta da Coldiretti Lombardia su un campione under 30 di titolari di aziende.
Tra i giovani agricoltori si incontrano due realtà: chi è già inserito nel settore, grazie alla famiglia che lavora nel mondo rurale e chi ha deciso di cominciare vedendo nell’agricoltura una buona opportunità per il futuro. Dal 2008 ad oggi in Lombardia più di mille ragazzi si sono avvicinati a questo settore, come mostra la tabella sottostante.
Secondo Nino Andena, Presidente di Coldiretti Lombardia, “siamo davanti ad una progressiva specializzazione degli imprenditori che oltre a saper utilizzare i macchinari agricoli, conoscere gli animali e conservare gli insegnamenti delle generazioni precedenti, devono anche saper gestire piani di sviluppo delle imprese, investimenti, approfondire la politica agricola comune, sapere di spread e credito e utilizzare anche qualche nozione di marketing. I giovani sono la nuova agricoltura: proiettata verso il futuro ma con forti radici nella tradizione”.

Fonte: Coldiretti Lombardia