Formazione online

1044

#condividiamocompetenze. Questo lo slogan coniato da Confagricoltura per fornire tramite il suo ente di formazione Enapra i servizi di una piattaforma di e-learning, messa a disposizione di tutte le imprese associate, dei loro titolari ma anche di tutti i dipendenti e collaboratori ai vari livelli. Sul portale, realizzato a tempo di record grazie al contributo dei partner scientifici dell’organizzazione professionale, sono stati caricati numerosi contenuti formativi per aiutare le aziende agricole che avevano fatto investimenti in formazione continua e specialistica e che vedevano il rischio concreto di dover interrompere i percorsi legati alla valorizzazione delle professionalità a causa dell’emergenza Covid 19, in un momento in cui non pochi puntavano con decisione su percorsi di modernizzazione, fatti di approccio al digitale e aprendosi alle opportunità dell’agricoltura 4.0.

“Le imprese agricole – ha detto il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti- non si sono mai fermate per l’emergenza sanitaria, continuando ad assicurare cibo e materie prime all’industria agroalimentare, nel pieno rispetto della normativa in atto. Il nostro è un impegno ed un dovere che, pur tra mille difficoltà, assolviamo con professionalità e perizia che va continuamente affinata. Abbiamo sempre considerato l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze come uno dei principali driver di crescita e sviluppo delle aziende agricole e ora, nell’attuale contesto di cambiamento strutturale dell’organizzazione aziendale, basato sull’innovazione e sulla digitalizzazione, questa convinzione è diventata impegno quotidiano che deve proseguire”.

“La nuova offerta formativa e-learning – ha aggiunto il presidente di Enapra e di Confagricoltura Alessandria, Luca Brondelli di Brondello – resterà a disposizione gratuita degli utenti fino al 31 marzo 2021. La scelta degli interventi si pone in continuità e coordinamento con i ‘cataloghi’ di Enapra e mira a soddisfare fabbisogni formativi variegati. Si terrà conto anche di quelli rilevati in fase di adesione al programma dal momento che i contenuti già disponibili andranno progressivamente arricchendosi”. L’unica condizione richiesta per l’accesso ai materiali didattici è la compilazione di un modulo di adesione che le aziende associate potranno richiedere all’Unione Provinciale di appartenenza.

Emiliano Raccagni