Flowtron by Arag valvola a solenoide premiata come Novità Tecnica  

771

La valvola a solenoide Flowtron by Arag, una valvola specificatamente studiata per le applicazioni nel settore dell’irrorazione/diserbo e per la distribuzione e regolazione dei fertilizzanti liquidi, ha ricevuto il Premio Novità Tecnica dalla Giuria del Concorso Novità Tecniche di Eima 2022.

Flowtron by Arag è una valvola a solenoide che può essere pilotata in on-off oppure in PWM (modulazione a larghezza di impulsi) gestendone il Duty Cycle; quest’ultima metodologia permette la gestione della portata all’ugello in tempo reale, senza modificarne la pressione di utilizzo.

La valvola è composta da una bobina con attacco a forchetta, un nucleo mobile, girello con attacco per bobina a forchetta ed il corpo valvola interno con tenuta a doppio anello; la specificità del corpo valvola consente di avere una corsa del nucleo mobile ridotta, mantenendo la possibilità di avere una portata molto alta con caduta di pressione ridotta e minimi assorbimenti di corrente.

Rispetto ad altre soluzioni PWM presenti sul mercato, questa valvola presenta un collegamento innovativo con il portaugello, grazie al quale è possibile garantire una corsa molto ridotta della parte mobile della valvola e una sezione di passaggio adeguata. Questo assicura allo stesso tempo una valvola molto rapida e precisa e una grande portata. È una tecnologia che consente di garantire una distribuzione altamente controllata anche per la tecnica PWM.

La valvola Flowtron by Arag può essere istallata in tutti i portaugelli Arag, sia per macchine diserbo che per atomizzatori, consentendo la gestione delle macchine con le più moderne tecnologie di distribuzione di fitofarmaci o diserbanti, come la tecnologia di distribuzione spot per il trattamento selettivo delle erbe infestanti. Oppure, Flowtron by Arag può essere abbinata a sensori o telecamere di ultima generazione, in tal modo consente la distribuzione mirata in termini di posizione e quantità distribuita da polverizzatori e atomizzatori.

In ultima analisi, la valvola Flowtron by Arag consente la riduzione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione dell’uso dei prodotti fitosanitari.

A cura di Pier Luigi Scevola