Ferro chelato per contrastare la clorosi

1668

Valagro, azienda nota per la produzione e commercializzazione di fertilizzanti a basso impatto ambientale, ha depositato come Lead Registrant presso ECHA, l’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche, il dossier di registrazione REACH per la sostanza Fe(Na3)EDDHSA EC 283-042-4. Avendo completato tutti gli obblighi previsti dal regolamento REACH e avendo superato l’iter di controllo per la completezza del dossier, Valagro è la prima azienda in Europa ad effettuare la registrazione per questa sostanza.

Oltre a garantire l’efficacia della sostanza e la sua sicurezza d’impiego, nel pieno rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente, la registrazione presso ECHA rappresenta un’ulteriore conferma della validità e dell’alto livello della ricerca scientifica condotta da Valagro.

Fe(Na3)EDDHSA EC 283-042-4 è, infatti, un Ferro chelato che può essere utilizzato come fertilizzante anche in agricoltura biologica in Europa. Si tratta di una sostanza ad elevata solubilità, che garantisce una maggiore efficacia nel contrastare la clorosi ferrica, una problematica derivante dal mancato assorbimento del ferro da parte delle radici che colpisce in particolare alcune colture come uva da tavola, pero, fragola, pomodoro, kiwi e agrumi.

Con la registrazione di Fe(Na3)EDDHSA, il Gruppo Valagro è diventato Lead Registrant in Europa per la seconda volta ed attualmente è al lavoro per completare nuove registrazioni REACH con scadenza maggio 2013.