Fendt 900 Vario, leader assoluto

2304

Con una potenza massima di 390 CV, il nuovo 900 Vario ora offre prestazioni migliori che ottiene con maggior facilità grazie alla sua tecnologia intelligente.  Il meglio assoluto delle macchine Fendt è concentrato nel concetto di “Fendt Efficient Technology” che consente di ottenere di più con meno – più produttività con meno spreco di risorse come carburante, materiali o tempo. Il 900 Vario garantisce questi vantaggi con opzioni di equipaggiamento come il sistema di guida parallela VarioGuide, SectionControl, il sistema di telemetria AgCommand™ o il sistema di documentazione VarioDoc. L’eccezionale economia dei consumi di un Fendt è implicita. Nel 900 Vario sono state implementate soluzioni innovative fondamentali che migliorano ulteriormente l’efficienza di questa serie di trattori. L’innovazione principale, in cui il meglio assoluto converge in un’unica soluzione, è la combinazione delle nuove tecnologie di propulsione con il cambio a variazione continua Vario. Il risultato è una maneggevolezza ottimale grazie a una maggior dinamicità, una coppia più elevata e una miglior disponibilità di potenza. Al contempo, soluzioni intelligenti garantiscono bassi consumi di carburante e di AdBlue. Oltre all’economia, anche il comfort e la sicurezza hanno la massima priorità. Per avere un ruolo da leader anche sotto questo punto di vista, il 900 Vario presenta caratteristiche tecniche all’avanguardia. Il parabrezza anteriore in vetro di sicurezza laminato, il campo visivo di 300° con un nuovo tergicristallo o i gruppi ottici anteriori a LED con regolazione della profondità dei fari sono solo alcuni esempi delle caratteristiche che aumentano la sicurezza. I sistemi ABS e Fendt Stability Control (FSC) garantiscono la massima stabilità di manovra in ogni situazione.

 

 

Costante ottimizzazione dei risultati

La catena cinematica del 900 Vario è il risultato di un connubio perfetto che la rende estremamente efficiente ed economica nell’uso quotidiano. Per garantire la massima efficienza dei consumi con la massima affidabilità, Fendt ha adottato le migliori soluzioni tecniche per adeguarsi fin nei minimi dettagli ai requisiti della norma sulle emissioni Tier 4 Final. Il risultato è una tecnologia di motore, scarico e trasmissione perfettamente coordinata che eroga una potenza massima di 390 CV, in modo dinamico e altamente efficiente.

Tecnologia del motore

Con un massimo di 390 CV, il 900 Vario eroga un’enorme potenza. Il motore Deutz a sei cilindri, con sistema d’iniezione ad alta pressione Common Rail e cilindrata di 7,8 litri, garantisce un’eccezionale capacità di trazione. L’elevata pressione di iniezione di 2.000 bar assicura una fine polverizzazione del carburante e un’alta capacità di combustione del motore.  La doppia sovralimentazione con doppio turbocompressore assicura una dinamica pura con un comportamento parsimonioso nei consumi. La curva di coppia piena fin dai bassi regimi garantisce una maggior disponibilità di potenza a un ridotto numero di giri. Inoltre il motore ha un ampio range di potenza costante. L’aria precompressa nel turbocompressore viene raffreddata da un ulteriore intercooler intermedio. Il motore può quindi aspirare una maggior massa d’aria, ovvero una maggior quantità di ossigeno, a volume invariato. Ciò comporta una combustione del carburante più efficiente e migliori prestazioni.