Extra performance nello sfalcio e nel condizionamento

929

La falciacondizionatrice Vicon Extra 7100 Vario è stata concepita per garantire performance in condizioni di intenso lavoro. Difatti, il nuovo concetto di sospensione QuattroLink combinato all’esclusivo sistema di Sicurezza Break-Away offre garanzia di elevate performance. La barra di taglio viene trainata grazie alle sospensioni QuattroLink, fissate al telaio in modo contrapposto, che rendono indipendente l’unitĂ  di taglio garantendo un eccellente adattamento al terreno. Il sistema Break-Away in caso di urto solleva la testata di taglio e condizionamento facendola indietreggiare e, dopo il superamento dell’ostacolo, tornare automaticamente nella posizione originaria.

Vicon Extra 7100 Vario offre un’elevata qualità dello sfalcio grazie ai caratteristici tre coltelli per disco Vicon e ha un numero pari di dischi controrotanti che garantiscono un’elevata ventilazione, alimentando così il condizionatore con un flusso uniforme di foraggio. Anche in condizioni di umidità elevata non c’è il rischio di lasciare del foraggio non sfalciato. Le barre di taglio sono equipaggiabili con sistema di sgancio rapido dei coltelli: basta semplicemente far leva con un apposito utensile per rimuovere il coltello e sostituirlo.

Gli ingranaggi dal profilo arrotondato, completamente a bagno d’olio, garantiscono un’efficace e potente trasmissione del moto ad un basso regime di rotazione. Extra 7100 Vario è equipaggiata con regolazione dello spandimento standard e offre la possibilità di variare la velocità del condizionatore semplicemente invertendo le pulegge. Può adottare il condizionatore a rulli oppure il condizionatore a flagelli in nylon.

I rulli in gomma Chevron del condizionatore corrispondono alla larghezza di taglio, il rullo superiore è in posizione avanzata rispetto all’inferiore per consentire un flusso ottimale di prodotto dai dischi falcianti al retro della testata di taglio.

Il condizionatore a denti in nylon ha un peso piĂą contenuto ed è in grado di effettuare un trattamento efficace e, se necessario, aggressivo sul foraggio. Una lamiera di contrasto, regolabile sia nella parte superiore che inferiore, aumenta sensibilmente la qualitĂ  del condizionamento. La parte inferiore può essere regolata separatamente a seconda della quantitĂ  di prodotto per garantire un corretto flusso del prodotto, mentre la parte superiore può essere utilizzata per calibrare l’aggressivitĂ  dei denti sul foraggio: è la soluzione ideale per un condizionamento delicato di prodotti fragili.

La regolazione della sovrapposizione di taglio è semplice e può essere effettuata idraulicamente dalla cabina del trattore. Una scala graduata sul telaio telescopico permette una facile identificazione della larghezza di lavoro scelta.

Vicon Extra 7100 Vario può essere ripiegata idraulicamente direttamente dalla cabina del trattore. L’altezza da terra è garantita inferiore a 4 metri. Per il trasporto, il baricentro rimane basso e il peso della falciacondizionatrice molto vicino al trattore. Queste caratteristiche permettono un’ottima stabilitĂ .

I vantaggi di Vicon Extra 7100 Vario:

– Fino a 10, 20 metri di larghezza di lavoro.

– Nuove ed innovative sospensioni QuattroLink  ed escursione da 700 mm, 400 mm verso l’alto e 300 mm verso il basso.

– Sistema di protezione NonStop Break-Away su tutta la larghezza di lavoro.

– Regolazione dell’overlap on the go.

– La pressione al suolo non cambia, anche quando si cambia l’overlap.

– Disimpegno a fondo campo di oltre 500 mm per aumentare la facilitĂ  di manovra.

– Doppia regolazione della lamiera del condizionatore inferiore superiore.

– Dispositivo di parcheggio verticale integrato.

– Dischi triangolari controrotanti.

Combinazioni di taglio:

Extra 7100 Vario + Extra 635 per una larghezza di lavoro di 10,20 metri.

Extra 7100 Vario + Extra 632 per una larghezza di lavoro di 9,80 metri.

Vicon utilizza la tecnologia Load Sensing per ridurre la potenza necessaria al funzionamento dei diversi sistemi, questo permette l’utilizzo della falciacondizionatrice Vicon Extra 7100 Vario con soli 200 CV di potenza.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video