EMA, un nuovo attuatore elettro-meccanico

955

Thomas Magnete, noto produttore di elettrovalvole proporzionali, amplia ulteriormente la propria gamma di prodotti per pilotaggi/azionamenti elettro-proporzionali offrendo ora, in alternativa ai sistemi elettroidraulici, anche un sistema totalmente elettromeccanico.

Infatti, Thomas Magnete ha sviluppato ed iniziato la produzione di serie di un proprio attuatore elettromeccanico, denominato EMA. Si tratta di un dispositivo totalmente elettro-meccanico per la regolazione e posizionamento del cursore dei distributori idraulici che, grazie ad una potente ed affidabile elettronica, al relativo software nonché ad una robusta e precisa meccanica, consente un controllo proporzionale altamente fine, posizionamenti immediati e precisi con totale assenza di oscillazioni.

Tra le principali caratteristiche di EMA, il nuovo attuatore elettro-meccanico di Thomas Magnete,  abbiamo:

– velocità di posizionamento 80 ms,

– forza da 240N a 340N,

– corsa sino a 22 mm, ripetibilità ± 6µ e risoluzione 6µ,

– protezione alla sovra-temperatura e auto-calibrazione,

– comando in Can-Bus.

Inoltre, EMA è un dispositivo di azionamento “sicuro” la cui elettronica, sviluppata secondo i requisiti DIN EN ISO 13849, supporta tre funzioni di sicurezza. Di semplice installazione, non richiede parametrizzazione della valvola distributore, consente di configurare a proprio piacere la caratteristica della corsa della spola.

Pier Luigi Scevola