Easy Rake, il ranghinatore stellare

1690

Il ranghinatore stellare lavora per trascinamento non utilizzando la PTO del trattore ed è molto efficiente anche in condizioni di terreno irregolare, garantendo un prodotto ben pulito. L’alta funzionalità dei sistemi, i bassi costi di esercizio insieme ai bassi costi di manutenzione rendono il ranghinatore stellare una soluzione molto conveniente. In particolare, Enorossi offre una vasta gamma di ranghinatori stellari tra cui Easy Rake, destinato ad un uso professionale in aziende di media o grande estensione.

Struttura e funzionamento

Easy Rake è un ranghinatore stellare con telaio a V e snodo posteriore che si adatta a tutti i tipi di terreno e di condizione del foraggio ed è disponibile nella versione trainata ER e nella versione semiportata autosterzante ER ST. Gli organi di lavoro, le ruote stellari, sono costituite da cerchi metallici del diametro di 150 cm sulla cui circonferenza esterna sono fissati dei denti flessibili in tondino d’acciaio per molle del diametro di 7,5 mm. Durante la marcia la reazione del contatto dei denti flessibili con la cotica erbosa provoca la rotazione delle ruote stellari con la composizione in andane del foraggio sparso sulla superficie del terreno. Le ruote stellari sono fissate tramite perni a folle su telai portanti in longheroni d’acciaio disposti a V dotati di snodi e montati su carrelli con ruote basculanti. Tra l’altro, le ruote stellari sono collocate frontali rispetto ai longheroni del telaio  per assicurare maggiore capacità durante il lavoro e resistenza nel tempo. Generalmente, per evitare che il foraggio o la paglia si attorcigli sulle ruote stellari queste ultime possono essere dotate di schermi. Enorossi offre la possibilità di equipaggiare Easy Rake con ruote Rubberflex dotate di un disco in ABS che facilita lo scarico del foraggio evitando che rimanga appiccicato o attorcigliato alla struttura della ruota stellare.

La ruota Rubberflex è stata studiata per prodotti pesanti ed ha la particolarità di avere denti corti ed una struttura molto robusta. Con le ruote Rubberflex è possibile anche aumentare la velocità di lavoro. Disponibili per modelli MAXIMUS, EASY RAKE e EASY RAKE SUPERSTAR. Sia che si tratti di fieno, paglie, sorgo semiaffienato o persino stocchi di mais trinciati, Easy Rake esegue un ottimo lavoro. Tra l’altro, Enorossi offre la possibilità di installare una ruota stellare centrale che smuove il prodotto nella parte centrale della zona di lavoro, zona su cui verrà successivamente formata l’andana, sicchè tutto il prodotto viene mosso ed arieggiato prima della riposizione in andana.

Efficaci sistemi di regolazione

Easy Rake consente di regolare la pressione al suolo delle ruote stellate in funzione della quantità di prodotto da ricomporre in andane. L’adeguamento è molto importante su terreno dal profilo irregolare. Il sistema idraulico di sollevamento delle ruote stellate dell’Easy Rake consente di passare rapidamente dalla posizione di lavoro a quella di trasporto, senza dover scendere dal posto di guida del trattore. Tra l’altro, per assicurare il funzionamento regolare e prolungato nel tempo, il perno folle delle ruote stellate è inserito su cuscinetti a rulli conici lubrificati a grasso. Il telaio a V è aperto, richiuso e regolato nell’angolo di apertura da martinetti idraulici alimentati dal circuito idraulico del trattore.

A sua volta, il sistema automatico autosterzante TurnFast consente all’Esay Rake di seguire fedelmente i movimenti del trattore aumentando la precisione di lavoro, agevolando i trasferimenti e migliorando notevolmente la maneggevolezza del cantiere di lavoro costituito da trattore ed Easy Rake. Le ruote pivottanti, dotate di ammortizzatore e freno  durante il trasporto, consentono un migliore adattamento al terreno, riducono le sollecitazioni sulla struttura portante e consentono maggiori velocità di lavoro e di trasferimento. Secondo i modelli, Easy Rake offre larghezze di lavoro di 630 cm – 740 cm – 830 cm.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video