Dracula Hydro, il coltivatore combinato di Maschio Gaspardo

1437

Dracula Hydro è il coltivatore combinato di Maschio Gaspardo che si contraddistingue per robustezza e produttività. Grazie alla combinazione di dischi ed ancore, Dracula Hydro risolve in un unico passaggio la gestione dei residui colturali, l’aerazione del terreno, il livellamento e la preparazione del letto di semina.

ll doppio rango di dischi frontali miscela la terra, taglia il residuo e lo incorpora al terreno per una più rapida decomposizione. La profondità di lavoro dei dischi può essere regolata in movimento idraulicamente. Una volta ottenuto un mix di suolo e residuo colturale, i terreni sono maggiormente aerati: questo migliora le proprietà biochimiche del suolo e, nei terreni più freddi, anticipa il riscaldamento del letto di semina per favorire una veloce emergenza del seme.

La sezione centrale è costituita da ranghi di ancore studiati per rompere gli strati profondi più compattati, rimescolare il terreno e creare porosità per favorire una corretta aerazione.

La nuova versione Hydro è equipaggiata con pistoni idraulici che si sostituiscono ai tradizionali ammortizzatori a doppia molla. Tale soluzione garantisce una maggiore efficacia in lavoro su terreni tenaci poiché ora l’ancora si mantiene stabile, in posizione, fino ad un massimo di 900kg di spinta sul puntale, contro i 700kg della versione a doppia molla. Questa elevata potenza, unica nella categoria di coltivatori combinati, garantisce un lavoro costante in ogni condizione, eliminando il rischio di lavorare aree a profondità inferiore alla nominale. La profondità di lavoro è regolabile idraulicamente e può variare da 8 fino a 30 cm.

L’inclinazione delle ancore è stata progettata per consentire una migliore penetrazione anche nei terreni più duri, mentre l’alta luce del telaio garantisce un flusso perfetto di suolo e residuo.

La sezione finale è costituita da un set di dischi inclinati che eliminano eventuali creste lasciate dal rango posteriore delle ancore. La lavorazione finale è effettuata dal rullo posteriore, che livella e consolida il terreno per una predisposizione ottimale del letto di semina.

I dischi con cappature di Dracula Hydro hanno un ampio diametro di 610 mm e uno spessore di 6 mm. Sono realizzati in acciaio al boro ad alta resistenza e garantiscono una lavorazione omogenea su tutta la superfice di lavoro. La forma concava assicura una migliore miscelazione di suolo e residuo.  I 22° di angolazione, la forma e la spaziatura dei dischi garantisco un’eccellente qualità di taglio e interramento del residuo, anche nelle condizioni di lavoro più difficili.