Dieci Agri Star: agilità, potenza e velocità

663

La gamma di elevatori telescopici Dieci Agri Star è composta da modelli versatili e potenti che offrono il giusto bilanciamento tra potenza e agilità, ovunque si debbano movimentare carichi importanti in spazi ristretti. Dieci Agri Star 37.7-GD, 38.10-GD e 40.8-GD dalla portata massima di 4000 kg e 9,6 metri d’altezza massima di sollevamento, sono ideali per ottenere un ciclo produttivo snello e sempre efficiente, in ogni contesto.

Grazie al comando Inching a pedale, Agri Star EVO2 permette l’avanzamento lento anche con motore a pieni giri. Inoltre, la trasmissione EVO2 con pompa a portata variabile e motore idrostatico, assicura  fluidità di manovra e precisione millimetrica con velocità progressiva fino a 38 km/h. Particolarmente adatto al traino su strada di rimorchi fino a 20 t e al carico/scarico di materiali, Agri Star EVO2 grazie al cinematismo di brandeggio dotato di controleva ha un considerevolmente angolo di rotazione della piastra porta forche che aumenta la precisione nel collocare i prodotti. A sua volta, il cilindro di sfilo collocato all’interno del braccio migliora la visibilità e la sicurezza d’impiego. Distributori Load Sensing – Flow Sharing garantiscono più movimenti contemporanei e maggior risposta ai comandi, per un lavoro più efficace.

La gamma Agri Star adotta una cabina innovativa firmata Giugiaro Design caratterizzata da interni soft-touch derivati dall’automotive, grande spazio per le gambe e possibilità di regolare bracciolo e colonna dello sterzo. Il sedile è riscaldabile e dotato di 3 diversi sistemi di sospensione a scelta, mentre tetto, cruscotto e tappeto insonorizzanti isolano dal rumore esterno. Grazie a Zero Shock System, il nuovo sistema di ammortizzazione Dieci, le oscillazioni più fastidiose sono enormemente ridotte e l’operatore usufruisce di un elevato comfort di guida.

La climatizzazione, combinando le 6 bocchette presenti con tetto e vetro posteriori apribili e il vetro laterale apribile elettricamente, è ottimizzata. Il doppio filtro dell’aria, inoltre, mantiene l’operatore protetto da polveri e odori. L’ampia superficie vetrata aumenta la visibilità, insieme ai fari led posti sul perimetro della macchina e sul braccio.

Tutto sotto controllo anche dall’interno, grazie agli specchi retrovisori regolabili elettricamente e riscaldabili antiappannamento, e al display da 7’’ che monitora le 3 telecamere wireless.
Direzione di marcia e braccio sono comandati dal nuovo joystick monoleva CAN-bus, che integra anche il selettore di direzione.  Tutte le funzioni di controllo sono gestite da un’unica centralina che monitora i parametri di lavoro mediante un sistema diagnostico avanzato.

Gli elevatori telescopici Dieci Agri Star Agri Star sono dotati dell’innovativo sistema DTS che permette di interagire da remoto per monitorarne i parametri di funzionamento, misurarne il rendimento e limitarne l’utilizzo. I dati raccolti tramite cloud permettono il monitoraggio dei cicli di manutenzione, ottimizzando i costi. Inoltre, sono sotto protezione attiva da furti e incidenti grazie alla funzione di geolocalizzazione.

A cura di Pier Luigi Scevola