Cuscinetti conformi alle direttive UE

1379

Clean Window contract cleaning guild

Dalla metà degli anni Novanta, in tutta Europa è stato limitato l’uso di sostanze pericolose per l’ambiente nei dispositivi elettrici ed elettronici e nei relativi componenti. Le stringenti linee guida conosciute con l’abbreviazione “RoHS” (Restriction of [the use of certain] Hazardous Substances) hanno stabilito i valori limite per l’uso di sostanze potenzialmente pericolose quali il cromo, il piombo, il mercurio e il bromo. Con la nuova normativa RoHS 2, per la maggior parte di queste sostanze è stata fissata una percentuale massima dello 0,1% del peso totale. Molti produttori hanno modificato di conseguenza i propri prodotti, mentre gli altri sono ora tenuti ad agire perché le deroghe, previste ad esempio per le tecnologie mediche e di comando, sono ormai in scadenza. Dal momento che normative simili sono previste anche in paesi quali Stati Uniti, Giappone o Cina, il rispetto degli standard assume una prospettiva globale.

I cuscinetti in metallo contengono spesso componenti non conformi a RoHS. Le sostanze regolate dalla direttiva non sono presenti nei composti termoplastici con i quali sono realizzati questi materiali. In base al principio della lubrificazione a secco, la tecnologia iglidur utilizza polimeri tribologicamente ottimizzati, lubrificanti solidi e materiali di riempimento non metallici. Oltre al “tradizionale” vantaggio dato dalla mancanza di manutenzione e lubrificazione, tutti i prodotti igus sono quindi “naturalmente” privi di sostanze pericolose. Le disposizioni della direttiva RoHS sono soggette a verifica continua, pertanto i requisiti di legge potrebbero subire future revisioni. La conformità alla direttiva RoHS è una delle caratteristiche naturali dei cuscinetti iglidur, che sono sicuri non solo in termini di leggi e regolamenti. Grazie alla possibilità di configurazione online e di calcolo della durata, i cuscinetti metallici non conformi alla direttiva RoHS possono essere sostituiti in modo facile e veloce con i cuscinetti iglidur, è possibile come sul sito 

Nella foto, un esempio dei numerosi materiali iglidur conformi alla direttiva RoHS è rappresentato da iglidur G, un materiale universale, versatile ed economico (fonte: igus GmbH).