Contro la peronospora della vite

2667

Makhteshim Agan Italia offre una robusta linea di difesa contro la peronospora della vite.

Makhteshim Agan offre una gamma di formulati capaci di combattere la peronospora della vite, una patologia che ha la sua massima espressione da inizio maggio a metà giugno. In queste settimane, infatti, il veloce accrescimento della massa fogliare complica i programmi di difesa della vite stessa, che già deve fare i conti con le avversità meteorologiche.
Tra i prodotti che Makhteshim Italia propone troviamo: il Quantum, un fungicida citotropico a base di dimetomorf, è un formulato granulare al 50% di sostanza con attività preventiva, curativa e antisporulante e la sua applicazione è consigliata insieme ad un partner di copertura, come il rame o il mancozeb.
Quantum Mz è una miscela a due vie, in polvere bagnabile, contenente dimetomorf (9%) e mancozeb (60%): ha in sé, quindi, sia la citotropicità del primo, che la protezione di copertura del secondo. È ideale per essere impiegato dalla fase di grappoli formati a quella di pre-chiusura grappolo.
Quantum R è un’altra polvere bagnabile, formata da dimetomorf (6%) e rame da ossicloruro (40%), impiegata per la difesa antiperonosporica di post-fioritura senza che sia necessario aggiungere altri prodotti.
Infine troviamo il prodotto di copertura per eccellenza: il Folpan 80 Wdg. Si tratta di un formulato granulare a base di folpet (80%), per combattere peronospora ed escoriosi, ma è anche efficace su oidio, botrite e Black-Rot. Ha, quindi, un’azione multisito ed è consigliabile dopo eventi atmosferici dannosi.

1 commento

  1. Buongiorno. Io sono un insegnante delle discipline agrarie all’Istituto Tecnico Agrario ” G. Bonfantini ” di Romagnano Sesia. Vi segnalo che la fotografia da voi pubblicata nella presente pagina è sbagliata. L’immagine documenta un attacco di fillossera, Viteus vitifoliae con le inconfondibili galle.
    Massimo Bozzalla C.

Comments are closed.