Continua la grande tradizione delle motofalciatrici BCS

680

BCS vanta una grande tradizione nella progettazione e costruzione di motofalciatrici. Difatti, dal 1943 l’ing. Luigi Castoldi insieme a Camillo Bonetti e Severino Speroni rivoluzionarono lo sfalcio dei prati grazie alla motofalciatrice BCS Mod 243 dotata di ruote in ferro, trasmissione meccanica monomarcia, motore Condor costruito quasi interamente in alluminio con avviamento a manovella e barra di taglio con lama a denti a movimento alternativo. Dalle iniziali dei fondatori nacque l’acronimo BCS, dalla motofalciatrice Mod 243 nacque il successo dell’Azienda di Abbiategrasso nonchè il miglioramento delle modalità di falciatura ed anche della vita dei contadini non più obbligati a faticose giornate di falciatura manuale.

Oggi, BCS propone la nuova 680 HY StarGate: motofalciatrice multifunzionale con trasmissione a variazione continua CVT e frizione idraulica PowerSafe. In particolare, la trasmissione idrostatica a variazione continua StarGate permette di regolare la velocità di avanzamento della macchina in modo continuo senza doversi fermare e cambiare marcia. Tra l’altro, la variazione continua di velocità, in entrambi i sensi di marcia, avviene in modo indipendente sia dalla PTO che dal regime di rotazione del motore. A sua volta, l’esclusiva frizione PowerSafe con dischi multipli in bagno d’olio ad azionamento idraulico, brevettata da BCS, garantisce massima affidabilità e comfort operativo, nonchè sicurezza e prestazioni elevate in qualsiasi condizione.

Alla nuova BCS 680 HY StarGate possono essere applicate le  barre falcianti della tecnologia Laser nelle differenti versioni: Laser, Dual Laser e Dual Laser Elasto che sono garanzia di un taglio molto preciso. L’esclusivo dente stampato a tunnel ottimizza l’assetto di scorrimento della lama, migliora la qualità del taglio, aumenta la durata ed evita l’abrasione dei rivetti di fissaggio delle lamette. Inoltre, la speciale conformazione del dente facilita lo scarico dei residui di taglio mantenendo pulita la lama.

Oltre alle barre di taglio con tecnologia Laser è possibile collegare la nuova 680 HY StarGate una molteplicità di attrezzi, tra cui il trinciaerba BCS BladeRunner che, caratterizzato da un robusto rotore con coltelli a Y, trincia facilmente rovi, arbusti, sterpaglie, sarmenti di potatura depositandoli in modo uniforme su tutta la larghezza di lavoro. Dotato di trasmissione con ingranaggi in bagno d’olio e di una robusta struttura  che ne garantisce la durata nel tempo, BCS BladeRunner lavora in modo ottimale alla bonifica e alla manutenzione di terreni incolti, alla trinciatura distruzione dei residui di potatura ed è molto efficace nel controllo meccanico delle infestanti negli interfilari.

Il posto di guida della nuova 680 HY StarGate è dotato di stegole regolabili lateralmente ed in altezza,  montate su silent-block per attutire le vibrazioni. Si avvale di leve al manubrio di derivazione motociclistica di agevole azionamento, manopole dalla morbida impugnatura antiscivolo nonchè del comando di avanzamento a leva Esay Grip per variare con continuità la velocità e la direzione della 680 HY StarGate. Grazie alla trasmissione StarGate le condizioni di lavoro risultano più  confortevoli, soprattutto in situazioni difficili, su terreno irregolare, nelle manovre attorno ad ostacoli oppure a fine campo.

Facilità, sicurezza e multifunzionalità d’impiego rendono la 680 HY StarGate utilizzabile da un’ampia platea di utenza che spazia dall’agricoltura e manutenzione del verde altamente professionali sino all’hobby farmer o al privato con la passione del verde: l’esperienza di impiego della nuova 680 HY StarGate è sempre molto produttiva, confortevole e sicura.

A cura di Pier Luigi Scevola