Condividere l’innovazione sociale

1657

Green economy

Parola d’ordine: innovazione. Se abbinata al termine “sociale”… ancora meglio. In un contesto altamente competitivo, quale è quello attuale, le aziende sono chiamate a rinnovarsi, a confrontarsi con le nuove tecnologie, a mutare principi e meccanismi risultati ormai anacronistici. Da tale assunto non può esimersi il comparto agroalimentare, anzi in tale settore assumono un rilievo fondamentale anche i profili legati al sociale. Si colloca in tale direzione “Social Roots”, piattaforma per l’innovazione sociale nel settore agrifood rivolta ad aziende, associazioni, start up ed aspiranti imprenditori con lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e offerta di innovazione sociale. L’idea di fondo che muove il progetto è quella di generare e raccogliere idee, modelli, processi, prodotti e servizi che innovano in modo sostenibile e con impatto sociale il settore agrifood e di condividerle con tutti gli attori interessati.

Il “Raccolto delle Idee”

Con il Vivaio delle Idee si vuole contribuire alla mappatura, allo studio e allo scambio di buone pratiche e di progetti di innovazione sociale nell’ambito del settore agroalimentare a livello internazionale. In particolare, si selezionano progetti nazionali e internazionali a chiara vocazione sociale a carattere innovativo nel settore dell’agroalimentare. Tra le varie progettualità dell’iniziativa si segnala quella lanciata in occasione di Expo.

La Call for Solutions

Scade il prossimo 30 giugno il termine per partecipare alla Call for Solutions internazionale lanciata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, con il sostegno del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, sul tema dell’Innovazione sociale nel settore agroalimentare, rivolta a persone fisiche, imprenditori sociali, ONG, cooperative e aziende. Le idee possono riguardare nuovi modelli di business, processi di innovazione sociale nei territori, innovazioni tecnologiche per promuovere la sostenibilità ambientale. Per inviare un’idea o un progetto è necessario scaricare i documenti dal sito www.socialroots.eu. Un Comitato Scientifico selezionerà le migliori 10 proposte che saranno invitate a partecipare all’EXPO Camp, che si svolgerà a Milano dal 7 all’11 settembre, percorso di sostegno e accelerazione allo sviluppo di idee e progetti, un vero e proprio laboratorio itinerante nei luoghi dell’innovazione a cui saranno invitate anche aziende già esistenti nel settore agrifood e a cui verrà proposto un percorso di supporto al cambiamento in ottica di innovazione sociale. Gli incubatori che aderiscono all’iniziativa sono FabriQ, l’incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano, gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini e da Impact Hub Milano, e Alimenta, l’incubatore dedicato alle imprese innovative nel settore agroalimentare ospitato dal Parco Tecnologico Padano.

Articolo di Antonio Longo