Compatto e specializzato

1586

Boomer_45D_15_3045CVT_366

La Serie di trattori compatti Boomer™ di New Holland è stata ulteriormente arricchita e aggiornata con il lancio del nuovo Boomer™ 54D emissionato Tier4B, che si è aggiudicato il titolo di “Macchina dell’anno 2015” nella categoria Compatti e Speciali al SIMA 2015. Il nuovo modello monta un nuovo motore Common Rail di FPT Industrial e offre un’esperienza di guida superiore con la cabina SuperSuite e la trasmissione a variazione continua EasyDrive.

“Questo riconoscimento testimonia i considerevoli vantaggi che il trattore 54D Boomer™ regala  ai nostri clienti. È lo strumento perfetto grazie al connubio fra comfort superiore per l’operatore e prestazioni ottimali. A questo risultato contribuiscono la trasmissione a variazione continua EasyDrive, il motore emissionato Tier 4B e una serie di funzioni che consentono all’operatore di portare a termine il lavoro con il massimo comfort ed efficienza,” ha dichiarato Luca Mainardi, Responsabile Tractor and Precision Land Management Product Management. “Il prodotto si rivolge a settori come la manutenzione del verde, i parchi privati e l’impiantistica sportiva. Allo stesso tempo è perfetto per attività su vasta scala e può essere specificato con pneumatici adatti per i manti erbosi.”

Il nuovo Boomer 54D si è aggiudicato l’ambito titolo di ‘Machine of the Year 2015’ (Macchina dell’anno 2015) nella categoria dei trattori Compatti e Specializzati assegnato da una giuria di 19 importanti giornalisti provenienti da testate specializzate di diversi paesi europei. La macchina è stata premiata per le sue innovazioni tecniche e per i vantaggi che porta ai clienti. I criteri di selezione erano incentrati su aspetti come caratteristiche innovative, prestazioni, produttività, costi di gestione, facilità di utilizzo e comfort per l’operatore.

Il nuovo Boomer™ 54D monta un nuovo propulsore common rail da 2,2 litri, 3 cilindri turbo per ottimizzare le prestazioni e i consumi di carburante con l’esclusivo catalizzatore per il particolato (catalizzatore PM) di New Holland per la conformità alla normativa Tier 4B. Sviluppato dalla consociata di New Holland FPT Industrial, questo motore genera 53 CV di potenza e una coppia massima di 180 Nm. In linea con il piano di conformità al Tier 4 di New Holland, mirato a fornire la soluzione più efficiente per ciascuna gamma di trattori, il Boomer™ ottempera alle normative Tier 4B sulle emissioni tramite una combinazione fra sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), per controllare gli ossidi di azoto, e un PM-Cat per intercettare e smaltire il particolato (PM) all’interno del sistema di scaricoL’EGR è un sistema che riduce la formazione degli ossidi di azoto (i cosiddetti NOx) durante la combustione rimettendo in circolo una quantità regolata di gas di scarico nell’aria aspirata dal motore. Il particolato residuo viene eliminato dal PM-Cat, che provvede a “pulire” il gas prima che fuoriesca dallo scarico. La combinazione tra sistema EGR e PM-Cat è la soluzione di New Holland che si contraddistingue per affidabilità e compattezza.

Il Boomer™ 54D è equipaggiato con la trasmissione a variazione continua (CVT) EasyDrive™ di New Holland. È l’unico trattore di questo segmento con questo tipo di trasmissione, portando così nella gamma Boomer™ la facilità di utilizzo dei trattori più grandi. La trasmissione CVT permette di ottenere un numero infinito di rapporti di velocità fino a 33 km/h. In questo modo l’operatore può regolare l’andatura esattamente in base al lavoro da svolgere, riducendo tra l’altro il rumore in cabina a vantaggio del comfort. La frenata è pronta e modulare, e con il sistema cruise control di tipo automobilistico l’operatore può mantenere, impostare o riprendere la velocità di lavoro programmata. Inoltre con l’innovativo settaggio della sensibilità l’operatore può regolare l’accelerazione e la decelerazione in base all’applicazione o al proprio stile di guida. La trasmissione EasyDrive™ ha un utilizzo molto semplice con l’inversore AV/RM dedicato sulla mano sinistra e funzioni di guida di tipo automobilistico come il singolo pedale di “traslazione”: Con l’introduzione del motore Common Rail a controllo elettronico, ora il motore e l’elettronica della trasmissione operano in sinergia per fornire un migliore spunto e una marcia più regolare.

Il Boomer™ 54D si avvale di tutta una serie di aggiornamenti concepiti per migliorare il comfort dell’operatore, la visibilità e la funzionalità. La cabina SuperSuite propone l’abitacolo più spazioso del settore per un utilizzo confortevole, mentre l’ampia soglia di ingresso permette un accesso agevole. Il profilo ribassato consente al Boomer™ di ottenere un’ altezza di appena 2.4 metri. La visibilità è eccellente sia davanti che dietro. La linea del cofano agevola la visibilità degli attrezzi portati anteriormente, mentre la visuale posteriore perfettamente sgombra facilita l’aggancio degli attrezzi posteriori. Come tutti i modelli Boomer, anche il Boomer™ 54D è equipaggiato con PdF posteriore e ventrale (a richiesta) ad azionamento elettroidraulico. È disponibile una gamma completa di attrezzi portati anteriori e posteriori e di falciatrici ventrali per completare tutti i lavori in breve tempo. Questa caratteristica, oltre a quelle già citate, fa dal Boomer™ 54D di New Holland il trattore compatto ideale per l’agricoltura su piccola scala, i servizi comunali e le aziende di manutenzione del verde che lavorano per clienti residenziali e commerciali, senza dimenticare gli impianti sportivi. È una macchina molto adatta per attività come l’installazione e la manutenzione di manti erbosi e interventi architettonico-paesaggistici. Le aziende agricole e zootecniche e i produttori di cereali potranno trovarla molto utile per svolgere varie mansioni in azienda , come la manutenzione di terreni a pascolo e di edifici oppure lavori non prettamente colturali come la falciatura o la movimentazione di materiali.

*modello non commercializzato in Italia