CNH Industrial partecipa in EarthOptics

649

CNH Industrial ha acquisito una partecipazione di minoranza nella società agrotecnica statunitense  EarthOptics  della tecnologia di rilevamento dello stato di salute e della struttura del terreno attraverso una combinazione di sensori a terra, satelliti, campionamento fisico del suolo, modelli con autoapprendimento e tecnica agronomica.

Questa tecnologia consente di ottimizzare la gestione agronomica e aumentare il valore dei terreni. Infatti, le informazioni permettono di ottenere una maggiore resa delle colture, la riduzione dell’uso di fertilizzanti, la valutazione dell’impronta di carbonio dell’azienda agricola, per menzionare solo alcune delle attività possibili.

La partecipazione di CNH Industrial in EarthOptics contribuirà a migliorare la capacità dei sensori di altissima precisione dell’azienda per aumentare la produttività agricola e realizzare maggiori risparmi. Inoltre, consentirà a EarthOptics di intensificare la collaborazione con diversi fornitori di servizi (agronomi, consulenti sulle colture ed altri consulenti esterni specializzati nel settore) per l’analisi dei dati.

CNH Industrial avvierà una fase di sperimentazione pilota della tecnologia di rilevamento del suolo di EarthOptics con il brand Case IH. L’obiettivo di questa tecnologia è accelerare il processo di automazione della lavorazione del suolo e fornire dati agronomici sempre più puntuali e precisi in modo da aumentare la sostenibilità e la redditività delle attività agricole.

A cura di Pier Luigi Scevola