CM: grande alzata libera per la movimentazione agricola

896

Innovare e innovarsi, costruiamo il futuro. È questo il nuovo slogan di CM, di Lugo (RA), un’azienda specializzata nella costruzione di elevatori e accessori per la movimentazione in ambito industriale e agricolo. L’azienda affonda le sue radici sulla creazione di prodotti di alta qualità, grazie all’integrazione di nuove tecnologie per progettazione e produzione con la sapienza artigianale che contraddistingue l’azienda; sapienza artigianale che permette di ascoltare e assecondare le richieste dell’acquirente, offrendo le soluzioni più adatte ad ogni singola situazione e proponendo servizi e prodotti altamente personalizzati.  Proprio nel settore agricolo, le esigenze aziendali di poter gestire e movimentare i prodotti hanno assunto un’elevata importanza nell’ultimo periodo, vista anche la sempre maggiore diffusione di mezzi polivalenti come i sollevatori telescopici. CM offre un’ampia gamma di elevatori, rovesciatori e benne, pronti ad equipaggiare come attrezzature intercambiabili sollevatori telescopici, trattori agricoli e carrelli elevatori.

Una delle ultime innovazioni dell’azienda di Lugo è l’elevatore idraulico triplex CM 25TBCH GAL a grande alzata libera, destinato specificatamente al settore agricolo a trattori di alta potenza. Si tratta di un sollevatore idraulico a tre sfili, con portata massima di 2500 kg e altezze di sollevamento da 2700 a 6000 mm. La struttura è basata su profili in acciaio altoresistenziale ad H laminati a caldo, ed è dotato di cuscinetti radiali a rulli cilindrici. L’innovazione principale è l’inserimento della grande alzata libera, per la prima volta in un elevatore specificatamente destinato al settore agricolo: parliamo di ben 120 cm di corsa libera, che lo rende ideale per utilizzi in ambienti confinati. Il sollevamento è garantito da due cilindri idraulici laterali a doppio effetto, per garantire anche una discesa controllata e morbida, e quattro catene di sollevamento di tipo “Fleyer” a piastre e perni ribaditi. Il collegamento al trattore avviene tramite un attacco a tre punti con cilindro di brandeggio a snodo regolabile. L’elevatore è dotato di traslatore laterale a scorrimento su boccole autolubrificanti e le forche di tipo FEM sono pieghevoli e regolabili in varie posizioni.

Come per il resto della gamma elevatori, anche per il modello 25 TBCH GAL l’azienda costruttrice propone una serie di accessori opzionali per configurare l’allestimento in ragione delle più specifiche esigenze di utilizzo. Tra gli optional una grande attenzione è riservata da CM ai comandi elettrici: compatibili con le più recenti migliorie introdotte dai costruttori di trattori, l’offerta di distributori e selettori CM è frutto di costanti aggiornamenti e collaborazioni rivolte a migliorare la produttività degli elevatori con occhio attento ai consumi e alla sostenibilità.