Cemis 1200: ed è subito Precision Farming

440

Come tradizione, Claas propone strumenti innovativi diretti ad aumentare e migliorare la produttività e la gestione delle macchine agricole. Come il terminale Cemis 1200 sviluppato da Claas Electronic System nell’ambito di una partnership strategica con Trimble. Cemis 1200 ha design, grafica e funzionamento tramite schermo multi-touch da 12 pollici, che ne consente un utilizzo intuitivo e semplice. Sostituisce il precedente terminale S10 e si basa sull’ormai noto terminale Claas Cebis, pertanto risulta già familiare agli operatori che abbiano già utilizzato almeno una volta una macchina Claas. 

In particolare, il software del terminale Cemis 1200 è strutturato per garantire agli operatori semplicità d’uso ma allo stesso tempo ampio spazio di personalizzazione. Consente, infatti, di create più aree di lavoro in ognuna delle quali si può dare maggior risalto a ciò che più interessa in quel momento. ISOBUS, guida, gestione delle performance: l’utente ha il pieno controllo. In primo piano rimangono sempre disponibili i tasti di accesso rapido per le funzioni essenziali che ogni operatore vuole avere a sempre a disposizione.

Cemis 1200 è abbinato al ricevitore SAT 900 Multi GNSS per una ricezione al top, in ogni condizione. SAT 900 supporta tutti i segnali di correzione disponibili nel mondo (SBAS/EGNOS; SATCOR by Trimble RTX; RTK e consente di utilizzare tutti i sistemi satellitari presenti nel globo, ad oggi (GPS, GLONASS, Galileo e BEIDOU). Il ricevitore SAT 900 integra anche tutta la componentistica e sensistica per la guida automatica.

Claas ha creato una soluzione che può essere spostata molto velocemente tra le diverse macchine di una flotta. Accedendo a Claas Connect, si ha la possibilità di registrare il proprio monitor Cemis 1200 e ricevitore SAT 900 ed abilitare direttamente le licenze di interesse. SAT 900 è dotato di serie della licenza GPS Copilot, per la guida assistita manuale, ma può essere esteso a GPS Pilot, per comandare direttamente la sterzatura in automatico. Oltre a questo, Claas fornisce in standard la licenza di 5 anni per il segnale di correzione SATCOR 15 by Trimble RTX, che consente una precisione di +/- 15 cm che raddoppia la precisione di un sistema classico SBAS EGNOS.

Per lavori più precisi, in alternativa ai segnali di correzione RTK è disponibile SATCOR 3 di Trimble RTX con una precisione di +/- 3 cm. In Italia è disponibile anche SATCOR 3 FAST di Trimble RTX, che richiede un tempo di inizializzazione inferiore a due minuti con la stessa precisione.

Per chi desidera la massima precisione, è possibile utilizzare RTK NET, che consente una ripetibilità estremamente accurata nell’intervallo di +/- 2 – 3 cm per diversi anni. Parte integrante di tutti i sistemi di abilitazione RTK è il segnale di bridging RTK Bridging Standard che fornisce correzioni di backup a livello centimetrico per un massimo di 20 minuti in caso di perdita momentanea del segnale di correzione. Se 20 minuti non sono sufficienti, è disponibile RTK Bridging Premium che consente correzioni di backup a livello centimetrico illimitate nel tempo. 

Oltre al GPS Pilot per la guida automatica, Cemis 1200 include di serie le funzionalità ISOBUS UT/AUX-N e ISO TC-BAS per il controllo degli attrezzi ISOBUS, nonché Online File Transfer per il trasferimento online dei dati a scopo di documentazione. TC-BAS consente di importare ed esportare ordini di lavoro incluse linee di guida, confini dei campi e lavori in formato ISO-XML per essere importati in un programma gestionale. In combinazione con TELEMATICS o con i sistemi FMIS 365FarmNet e xFarm, i dati sono interconnessi.

Come optional sono disponibili ulteriori funzionalità:

– TC-SC per il controllo automatico delle sezioni con attrezzi ISOBUS compatibili, come seminatrici, spandiconcime, irroratrici per la protezione delle colture o altro. Consente di controllare fino a 80 sezioni.

– TC-GEO per la raccolta, la trasmissione e la mappatura dei dati come documentazione oppure come base per lo sviluppo di una strategia per gli anni a venire.

– Variable Rate Application (VRA) per il controllo a rateo variabile delle quantità distribuite durante la semina, la concimazione o la protezione delle colture. Tutte le mappe di distribuzione vengono anche memorizzate per poter essere trasferite al software gestionale in qualità di lavori ISO-XML.

A cura di Pier Luigi Scevola