Carraro SRH 9800. In caso di neve

1643

SRH 9800  è un outsider nel panorama dei mezzi per la manutenzione urbana. Articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica, è dotato di motore Yanmar di 87hp dalle migliori prestazioni in materia di consumi di carburante e coppia massima a soli 1850 giri/min. Con il dispositivo ESC Electronic Speed Control, l’operatore può gestire elettronicamente la velocità di avanzamento, i giri/motore e la PTO. Il concept di SRH 9800  è singolare in quanto abbina la trasmissione idrostatica al telaio articolato reversibile ACTIO™ a carreggiata stretta (min. 1mt), che semplifica l’esecuzione dei lavori negli spazi più angusti, nei fondi sconnessi o in pendenza.

La guida reversibile moltiplica il numero di attrezzature fruibili, con applicazioni in entrambi i sensi di guida, garantendo un notevole risparmio di tempo di esecuzione lavoro, ma anche di tempo di ammortamento dell’investimento iniziale. La trasmissione idrostatica a variazione continua gestita elettronicamente offre infinite modalità di lavoro, permettendo di variare indipendentemente la velocità del trattore con i giri del motore diesel e con i programmi di reattività Eco e Power, oppure in maniera combinata in funzione dell’attività da svolgere. I sistemi Automotive e Recall speed, offrono  la possibilità di aumentare i giri motore in base alla richiesta di avanzamento, richiamando e mantenendo la velocità di lavoro programmata.

Tra gli utilizzi più redditizi di SRH 9800 nelle municipalizzate vi sono l’abbinamento del mezzo con lama da neve o fresa da neve con turbina fino a velocità inferiori ai 200 m/h. Il fatto di lavorare con un potente trattore articolato a trasmissione idrostatica rende eccellente la resa e la praticità di lavoro: trattore e attrezzatura viaggiano sulla medesima scia, senza il minimo sbandieramento, anche in curva, garantendo perfezione nel lavoro e minor stress operativo poiché la carreggiata stretta agevola altresì le manovre nei disimpegni più costretti tipici di viali, piste ciclabili o marciapiedi.

Dopo la stagione invernale, lo stesso SRH 9800,  potrà essere utilizzato per la pulizia delle aree pedonali (con spazzola rotante), per lo sfalcio del verde (con rasaerba a lame), per la movimentazione di materiali (con rimorchio) e altri lavoro specifici, poiché, essendo reversibile, è allestibile, indifferentemente, con attrezzature portate o trainate.

Per conferire massimo comfort operativo, SRH 9800 può essere fornito di Clean Fix™, la ventola ad inversore di flusso per la costante pulizia del radiatore; joystick JPM proporzionale, per la gestione della presa di forza, delle prese idrauliche, delle mandate continue e delle utenze elettriche; e cabina StarLight dotata di aria condizionata e filtri a carboni attivi.