Caldaie a biomassa per i serricoltori

1735

INNOVATEC,  leader in progettazione e realizzazione di interventi di efficienza energetica, presenta un progetto all’insegna dell’energy saving e del rispetto per l’ambiente, rivolgendosi al settore della florovivaistica, del comparto ortofrutticolo e della serricoltura. Nell’ottica di una diffusa promozione della propria tecnologia a biomassa presso il settore serricolo, INNOVATEC promuove l’installazione di caldaie a biomassa (pellet, cippato) per il riscaldamento del sistema serra, in sostituzione o integrazione delle caldaie esistenti tradizionali. INNOVATEC tratterrà i Titoli di Efficienza Energetica erogati per l’intervento al fine di ripagare le spese sostenute, negoziabili all’interno di uno specifico mercato gestito dal GME (Gestore dei Mercati Energetici), dove aziende che usano ad esempio combustibili fossili potranno riequilibrare il proprio business acquistando certificati bianchi.

Le caldaie, assegnate in comodato d’uso gratuito per 5 anni, saranno dunque fornite ed installate con un investimento completamente a carico di INNOVATEC, mentre al serricoltore resterà solo l’onere della biomassa. Al termine dei 5 anni la caldaia sarà ceduta a titolo gratuito al proprietario della serra. Oltre a diminuire le emissioni in atmosfera, tali soluzioni permetteranno ai serricoltori, senza alcun investimento privato, di ottenere un risparmio immediato di circa il 50% del costo dell’energia, di razionalizzare i consumi grazie alle nuove tecnologie impiegate e persino di utilizzare la biomassa autoprodotta con certificazione di qualità, o in alternativa acquistare il nuovo combustibile da INNOVATEC. Gli operatori del settore vedranno così accrescere la propria competitività sul mercato, nonché aumentare il proprio periodo di produzione di fiori, ortaggi e primizie durante il corso dell’anno.

In qualità di Energy Service Company, INNOVATEC combina l’esperienza nella gestione  degli incentivi a favore dei propri clienti con la propria capacità tecnica di ricerca delle migliori soluzioni di efficienza energetica, in particolare quelle combinate con le fonti rinnovabili.