Boccole rullate per macchine agricole

496

Da oltre vent’anni ITS Italia propone soluzioni personalizzate di componentistica meccanica di precisione offrendo un accurato studio dell’attrito, della lubrificazione e dell’usura, oltre allo sviluppo di cuscinetti a strisciamento adatti a specifiche applicazioni come, per esempio, le macchine e le attrezzature agricole.

Oggi, ITS Italia è operativa con un nuovo sito produttivo dedicato alla produzione di boccole Dja-Mond. Le boccole rullate Dja-Mond sono particolarmente indicate per applicazioni in campo agricolo poichè adatte ad operare in ambienti soggetti a contaminazione da polveri, fango, sassi ed esposti ad agenti atmosferici.

Le boccole rullate Dja-Mond sono composte interamente in bronzo allo stagno (Cusn8), un materiale con eccellenti caratteristiche di scorrimento che garantisce alta resistenza all’usura, alla grippatura, alle alte temperature, alla corrosione, inoltre è caratterizzato da un alto limite di fatica.

La superficie di strisciamento delle boccole rullate Dja-Mond è ottenuta per lavorazione meccanica ed è munita di rientranze romboidali o con fori passanti, volti ad accumulare lubrificante in modo da assicurare sempre una corretta lubrificazione e quindi maggiore durata del componente.

Altro punto di forza delle boccole rullate Dja-Mond è la parete sottile che le compone: grazie a questo accorgimento, a parità di diametro dell’albero e di sollecitazioni, l’ingombro risulta inferiore rispetto a quello di una boccola tornita o di un cuscinetto conferendo così maggiori possibilità di utilizzo nella componentistica di macchine e attrezzature agricole.

A cura di Pier Luigi Scevola