Bobcat E88: massime prestazioni e stabilità

644

Il nuovo escavatore da 8 tonnellate Bobcat E88 dal design ben equilibrato con cingoli lunghi e rulli a doppia flangia che garantiscono un’eccellente stabilità laterale, opera brillantemente con i più diversi accessori. Inoltre, il contrappeso da 407 kg e le filettature in acciaio per impieghi gravosi che agiscono da paraurti proteggendo i componenti essenziali, consentono di lavorare con la massima sicurezza, sia dell’operatore che della macchina.

Elevate forze di strappo e i tempi di ciclo rapidi sono tipici della macchine Bobcat e l’E88, disponibile nelle configurazioni con braccio standard e lungo, continua queste caratteristiche distintive: sia durante gli spostamenti che nelle operazioni di rinterro o scavo, il potente impianto idraulico dell’E88 distribuisce in modo uniforme il flusso d’olio per garantire le massime prestazioni. La possibilità di montare fino a 5 linee idrauliche ausiliarie sull’avambraccio e la tecnologia A-SAC (Advanced Selectable Auxiliary Control, comando ausiliario avanzato selezionabile) consentono l’impiego dei più differenti accessori. Questo anche grazie alla linea idraulica AUX1 per uso generico ed alla linea AUX5 per il comando dell’innesto idraulico di serie. La linea idraulica AUX2 per il supporto di funzioni, quali la rotazione, e la linea idraulica AUX4 per il comando di inclinazione idraulica sono disponibili come opzione. La linea AUX3 per la benna mordente (valvola deviatrice della benna) fa parte del kit completo predisposto da Bobcat per l’E88.

Il collaudato motore Bobcat D24 a 4 cilindri Stage V assicura efficienza e la potenza massima di 48,5 kW (65 HP) con un livello di emissioni conforme alla normativa Stage V. Infatti, il motore è dotato di catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con filtro antiparticolato Diesel.

L’ampia cabina dell’E88, oltre ad elevati livelli di comfort e sicurezza offre ingresso e uscita facili e sicuri grazie all’ampia apertura degli sportelli, all’esclusiva maniglia 3D, al gradino antiscivolo sul carro ed allo spazio per i piedi sopra il cingolo. La grande visibilità offerta dalla cabina consente di avere un’idea perfetta dell’area di lavoro ed aiuta ad utilizzare l’E88 facilmente e con maggiore precisione. L’ampia superficie vetrata ed il cofano laterale, inclinato verso il basso, garantiscono un’ottima visibilità sia gruppo di lavoro che tagliente della lama, nonché sull’area circostante l’E88. Inoltre, può anche essere installata una telecamera posteriore collegabile ai display da 5 o 7 pollici collocato nella consolle di comando.

A cura di Pier Luigi Scevola

Guarda il Video