BKT, la partita del cambiamento si gioca a Bhuj

0
419

BKT, tra i principali produttori di pneumatici Off-Highway al mondo, ha portato le delegazioni sportive di cui è partner in India per mostrare loro la sede a Mumbai, incontrare il management e visitare l’ultimo tecnologico stabilimento produttivo di BKT a Bhuj, nello stato del Gujarat. Un’occasione inedita per far conoscere le proprie origini, oltre alla propria filosofia e agli attuali modelli di business ai nuovi partner sportivi. Nel 2018 BKT ha infatti intrapreso un cambio di passo netto rispetto al passato, firmando alcune importanti sponsorizzazioni internazionali nel mondo dello sport, calcio in primis, ma anche cricket. Questa decisione rientra nel processo strategico di BKT, che attraverso un piano strutturato di attività e investimenti, prevede di aumentare la propria quota di mercato nel segmento degli pneumatici specialistici Off-Highway, dall’attuale 6% globale al 10% entro il 2025.

Come raggiungere tale ambizioso obiettivo, è un quesito a cui BKT risponde sviluppando e ampliando le proprie gamme prodotti con pneumatici sempre più performanti e tecnologici, consolidando la propria rete vendita, migliorando il servizio post-vendita, ma certamente anche rafforzando la propria brand awareness. Ecco che nei mercati chiave come Italia, Francia e Australia, BKT ha voluto investire sulla propria immagine, andando a sponsorizzare le leghe che organizzano gli sport più amati in questi Paesi.

Nel giugno 2018 ha sottoscritto una partnership triennale con la Lega Nazionale Professionisti B, l’ente che regola il campionato di calcio italiano di Serie B, a partire da questa stagione diventata Serie BKT con visibilità in tutti gli stadi ospitanti le partite della Lega B, sulle tribune e nelle trasmissioni radio-televisive. Nel settembre 2018 l’azienda ha siglato una sponsorship con Ligue de Football Professionel diventando Title Sponsor della Coupe de la Ligue, che ha cambiato il proprio nome in “Coupe de la Ligue BKT”. Sempre a settembre dello scorso anno BKT ha stretto una partnership con la KFC Big Bash League (BBL), tramite un accordo con Cricket Australia, l’ente organizzatore di tutti gli eventi legati a questo sport all’interno del Paese.

Grazie a queste alleanze, la sinergia tra BKT ed enti sportivi è stata da subito molto forte ed efficace, da qui l’idea di ospitare in India i rappresentati della Lega B italiana – nello specifico Alberto Monguidi, Responsabile della Comunicazione – della Ligue de Football Professionel (LFP) francese – Olivier Jaubert, Chief & Marketing Officer and Investor relations e Matthieu Ficot, Chief Media Officer di LFP – e di Cricket Australia – rappresentata da Nick Thodey, Commercial Partnerships Manager della Lega. Le tappe del viaggio hanno visto una sosta a Mumbai per la visita dell’headquarter indiano di BKT, con il benvenuto di Mr. Arvind Poddar, Presidente e Amministratore Delegato di BKT e di Mr. Rajiv Poddar, Joint Managing Director del Gruppo.

Dopo una breve tavola rotonda di presentazione, i partecipanti sono partiti poi alla volta di Bhuj, cittadina sita nello stato indiano del Gujarat dove BKT ha realizzato il suo ultimo impianto di produzione, fiore all’occhiello dell’azienda. Dopo la visita dello stabilimento e della moderna house colony, dove vivono le 406 famiglie dei dipendenti, il gruppo è ripartito alla volta di Mumbai dove è sopraggiunto in qualità di ambassador della LFP, Raymond Domenech, ex CT della Nazionale francese di calcio, che ha potuto incontrare personalmente il management di BKT e conoscerne i valori e la filosofia.

Non è un caso che BKT abbia scelto lo sport come potente strumento di comunicazione, perché ne condivide le qualità cardine: spirito di squadra, correttezza, competitività. “Un’esperienza arricchente sotto ogni punto di vista” – hanno sottolineato i partecipanti all’inedito viaggio. Differenti gli sport internazionali rappresentati, ma un unico obiettivo: diffonderne i valori, la valenza formativa, i modelli. Valori che BKT ha saputo tradurre in un vero progetto globale di cambiamento.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here