Bene le misure sull’emergenza Xylella

1324

Mettere qui le info

Il decreto legge varato ieri dal Governo in Cdm contiene misure importanti per il settore agricolo, a partire dall’attivazione del Fondo di solidarietà nazionale anche per gli agricoltori colpiti dalla Xylella e azioni a favore del settore lattiero-caseario. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, secondo cui sarebbe stata sicuramente necessaria, tuttavia, una maggiore condivisione con le organizzazioni di  settore riguardo tematiche strategiche per lo sviluppo dell’agricoltura, come il rafforzamento delle Organizzazioni Interprofessionali (OI).

Devono essere chiariti infatti -osserva la Confederazione- alcuni aspetti fondamentali sul funzionamento delle OI che nel decreto legge appaiono in contraddizione e, talvolta, in contrasto con la regolamentazione comunitaria. Positive, seppur tardive -secondo la Cia- le misure a sostegno del latte come la possibilità di ampliare la compensazione tra produttori fino al 12% e rateizzare le multe senza interessi.

Importante, inoltre, la decisione di definire un piano d’interventi per il settore olivicolo. La richiesta di un’azione strategica in questo comparto è stata da tempo avanzata dalla Cia, anche se sarebbe stato opportuno non sottrarre aiuti al settore lattiero-caseario che sta vivendo forti difficoltà. Ora si tratta di condividere con il Mipaaf le modalità d’impiego delle risorse per ristrutturare l’olivicoltura e andare incontro alle esigenze reali dei produttori.