Barbabietole da zucchero: al via le semine primaverili

1364

 Nei bacini del Nord Italia, riprendono a pieno ritmo le semine primaverili delle barbabietole da zucchero.
Quest’anno, grazie al lavoro svolto da tutta la filiera, dai primi dati a disposizione, nel bacino del Nord si registra un incremento della contrattazione tra il 30 e il 40% rispetto allo scorso anno.
Il Presidente dell’Associazione Nazionale Bieticoltori (ANB), Mario Guidi, segnala un importante recupero di superfici e di fiducia da parte dei bieticoltori nelle aree dello stabilimento di San Quirico (PR) e nel Veneto.
Secondo le valutazioni degli uffici, si stima che, nella fase attuale, le semine abbiano interessato circa il 30% della superficie complessiva.
Relativamente al comprensorio bieticolo Centro Sud, nell’area dello zuccherificio del Molise, a causa del maltempo delle scorse settimane, devono ancora iniziare le semine primaverili.
“Ultimati gli ultimi aspetti organizzativi siamo fiduciosi circa un ottimo risultato in termini di semine per questa importante realtà produttiva”, sottolinea Guidi.
Infine, sotto l’aspetto agronomico, le condizioni pedologiche e climatiche attuali sono mediamente positive per la realizzazione di investimenti soddisfacenti.