Bando Isi Agricoltura: il 28 gennaio il click day

886

L’Inail ha pubblicato la procedura per accedere allo sportello informatico relativo al bando Isi Agricoltura attraverso il quale l’istituto finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nello specifico, fino al prossimo 25 gennaio, le imprese che hanno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, salvato definitivamente la propria domanda e acquisito il codice identificativo, possono accedere allo sportello informatico e iniziare la procedura di registrazione. Solo coloro che avranno portato a termine correttamente la fase di registrazione potranno effettuare l’inoltro della domanda, previsto per il 28 gennaio 2021, il fatidico click day.

Si ricorda che l’avviso pubblico ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

Per tali finanziamenti gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. In particolare, sono ammissibili i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali o di macchine agricoli e forestali.

Lo stanziamento complessivo, pari a 65 milioni di euro, è così ripartito: 53 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato alla generalità delle imprese agricole; 12 milioni di Euro, Asse di finanziamento riservato agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Di Antonio Longo