Azionare da remoto le pale compatte

736

Bobcat ha introdotto il sistema di comando a distanza MaxControl che consente agli operatori di controllare da remoto le pale compatte Bobcat attraverso un’App su iPhone o iPad offrendo, così una nuova soluzione di comando a distanza per applicazioni in numerosi settori, tra cui l’agricoltura, il giardinaggio altamente professionale e il riassetto paesaggistico.

I proprietari di pale compatte Bobcat non devono disporre necessariamente dei modelli più recenti di macchina o costosi aggiornamenti hardware per usufruire del comando a distanza MaxControl. Il sistema è compatibile con tutte le pale compatte dotate di comandi a joystick selezionabili (SJC) in commercio a partire dal 2004. MaxControl è ora disponibile per i dispositivi iOS e la versione per Android sarà disponibile a breve.

Con MaxControl l’operatore deve semplicemente prendere il suo smartphone per iniziare a controllare la pala compatta Bobcat da remoto in pochissimi secondi. Poichè MaxControl é basato su App, è più facile disporre le funzionalità più recenti non appena diventano disponibili.

Grazie alla possibilità di eseguire diversi lavori senza dover continuamente entrare e uscire dalla cabina, il sistema MaxControl offre all’operatore una visione diversa del lavoro da svolgere, consentendogli di eseguire attività da remoto e di ripetere il processo nel massimo comfort.

Alcuni lavori per cui normalmente sono necessarie due persone possono ora essere eseguiti da una sola persona: per esempio è possibile caricare una pala compatta Bobcat su un rimorchio con la massima precisione, senza bisogno dell’aiuto di un altro operatore.

Bobcat MaxControl fa risparmiare tempo e denaro nelle attività quotidiane, per esempio aprire e chiudere cancelli dei box negli allevamenti o caricare balle di fieno o paglia in minor tempo e con meno operatori. Inoltre, non dover stare in cabina è pratico, soprattutto quando si lavora vicino agli animali o si stanno pulendo i box e i paddock delle stalle.

MaxControl permette anche di eseguire due lavori contemporaneamente, usando il comando a distanza per azionare una seconda macchina oppure è possibile mandare la macchina in un ambiente polveroso o potenzialmente pericoloso, rimanendo a distanza di sicurezza.

Il sistema MaxControl utilizza un segnale Wi-Fi per comunicare con il dispositivo iOS del cliente e funziona in un raggio massimo di 100 m. Nelle zone remote in cui la copertura è scarsa, il sistema mantiene l’operatore connesso per 12 ore di funzionamento.

Tra le altre caratteristiche del sistema Bobcat MaxControl segnaliamo:  

Sistema di diagnostica che comunica tutte le informazioni importanti sulla macchina.

– Condivisione tra pari – Più utenti finali possono avere accesso alla macchina ed è così possibile cambiare rapidamente operatore in base alle esigenze del cliente.

– Codici di errore – È più facile identificare gli errori grazie ai codici di assistenza visualizzati direttamente sullo smartphone.

– Ore di funzionamento – È possibile tenere traccia del numero di ore di utilizzo della macchina.

– Adattabile a tutte le pale compatte con comandi a joystick selezionabili (SJC), dalla serie J alla serie R.

– Software aggiornabile, con ulteriori funzionalità disponibili prossimamente.

A cura di Pier Luigi Scevola